La mia famiglia aveva voglia di sgranocchiare qualcosa, ho fatto queste frittelle di mais è stato un gran successo, non sono neanche riuscita ad assaggiarne una.
Mi sono bastati 20 minuti tra preparazione e cottura e ho portato in tavola queste gustose e croccanti frittelle, da far venire l’acquolina in bocca a tutti. La preparazione è semplice, occorrono semplici ingredienti che di certo avrai in casa.
Si deve preparare una pastella di farina, latte e uova, poi si aromatizza e si aggiungono i mais, si mescola per bene e si lascia cuocere in padella. Le frittelle devono essere croccanti e dorate, a casa mia sono andati a ruba, non sono neanche riuscita a mangiarle, le hanno divorate tutti amici e parenti, allora ho rifatto tutto, tanto avevo gli ingredienti in abbondanza. Segui la ricetta sprint!
Frittelle di mais cotte in padella, croccanti e irresistibili, una tira l’altra
Queste frittelle di mais le puoi preparare per un’occasione speciale, se non sai come arricchire gli antipasti ecco cosa fare. Bisogna diversificare in cucina, così riusciamo sempre a prendere per la gola tutti, grandi e piccini. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
15 g di mais in scatola
70 ml di latte
50 g di farina 00
35 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato
1 uovo
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
un po’ di prezzemolo
Procedimento delle frittelle di mais
Per poter preparare queste frittelle lasciamo sgocciolare i mais dal liquido di governo, poi mettiamo in una ciotola la farina setacciata, il Parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e il latte e con la frusta a mano amalgamiamo per bene tutto.
Aggiungiamo il sale fino e mescolare per bene così da ottenere una pastella liscia e senza grumi. Possiamo aggiungere il prezzemolo sminuzzato (deve essere prima lavato, tamponato con carta assorbente da cucina e sminuzzato), mescoliamo nuovamente.
Lasciamo riposare per una mezz’ora poi versiamo l’olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo.
Leggi anche: Con poche patate e un uovo prepari i toast croccanti e filanti, porta in tavola un antipasto diverso dal solito
Aggiungiamo l’impasto a cucchiai, non esagerare altrimenti non garantiremo una buona cottura delle frittelle. Togliamole a cottura terminata e serviamole calde. Si consiglia di tenere le frittelle su un piatto con carta assorbente da cucina, così eliminerà l’eccesso di olio.
Buon Appetito!