Sono diventata una fan delle creme spalmabili, stavolta l’ho provata con mascarpone e pomodori secchi e ci faccio proprio di tutto stai a vedere quante ne puoi creare di prelibatezze!
Quando si parla di creme spalmabili, la creatività e l’originalità sono fondamentali. Ecco perché, dopo aver scoperto l’accoppiata vincente dei pomodori secchi e del mascarpone, ho deciso di sperimentare una nuova ricetta che di certo stupirà anche te!
La cremosità del mascarpone si unisce alla intensità dei pomodori secchi, creando una combinazione unica e irresistibile. La dolcezza del miele e l’acidità del lime aggiungono una nota di freschezza al tutto, mentre l’aglio e la salvia danno quel tocco di aromaticità che rende questa crema spalmabile davvero speciale.
Crema spalmabile di pomodori secchi e mascarpone
Insomma, con questa crema spalmabile con pomodori secchi e mascarpone si possono creare un’infinità di prelibatezze: perfetta da spalmare su crostini croccanti, da aggiungere a piatti di pasta o riso, oppure da utilizzare per farcire panini o sandwich gourmet. Le possibilità sono davvero infinite e non vedo l’ora di condividere con te tutte le deliziose ricette che è possibile realizzare con questa fantastica crema. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la crema di mascarpone e pomodori secchi
80 g di pomodori secchi
150 g di mascarpone
120 g di yogurt greco
Succo di 1 lime
1 cucchiaino di miele
2 spicchi di aglio
2 foglie di salvia
Olio d’oliva q.b.
4-5 foglie di basilico
Come si prepara la crema di pomodori e mascarpone
Metti i pomodori secchi in ammollo in acqua calda per circa 10 minuti, poi scolali e tritali finemente. In una ciotola, mescola il mascarpone con lo yogurt greco fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Leggi anche: Non è un budino e nemmeno una torta alla crema: questo è il dolce top dell’estate
Aggiungi i pomodori secchi tritati alla crema di mascarpone, mescolando bene. Successivamente unisci il succo di lime, le foglie di salvia il miele e l’aglio tritato finemente e mescola nuovamente, incorporando un filo d’olio d’oliva.
Leggi anche:Â Crema di pecorino buona per condirci la pasta o da spalmare su crostini, perfetta in ogni occasione
Come tocco finale, aggiungi le foglie di basilico tagliate a julienne e mescola per amalgamare tutti gli aromi. Trasferisci la crema spalmabile in un vasetto di vetro e conservala in frigorifero fino al momento di servire. vedrai che sarà un gran successo se la spalmi sul pane, se ci condisci la pasta anche fredda o anche insalate di tutti i tipi. Buon appetito!