A volte per una semplice e deliziosa colazione basta davvero solo, anche un semplice rotolo di pasta sfoglia. Unendo il tutto ai mirtilli viene fuori un capolavoro!
In casa mia la domenica mattina vuol dire colazione fatta in casa, ma questa settimana gli impegni di lavoro mi hanno portato davvero via molto tempo, motivo per cui ho dovuto puntare tutto su una ricetta veloce, ma dolce abbastanza così da lasciarli lo stesso senza parole.
Non a caso, la ricetta che ti sto per suggerire è davvero molto semplice da realizzare e rappresenta sempre un valido suggerimento anche come dolce dopo cena, post pranzo e persino merenda. Pronta a scoprire quali sono gli ingredienti che ti serviranno per questo dolce?
Ricetta Express con pasta sfoglia e mirtilli
Non lasciare che gli impegni settimanali facciano fallire i tuoi piani, ma attingi a tutto ciò che hai in dispensa e scoprirai con immenso piacere e sorpresa che hai già tutto quello che ti serviva. Prima che arrivasse il weekend, ho comprato solo gli ingredienti necessari e la colazione è subito pronta da servire. Ecco la lista degli ingredienti di cui hai bisogno:
un rotolo di pasta sfoglia,
200 grammi di mirtilli,
un tuorlo,
poco più di mezzo bicchiere di latte,
zucchero per decorare.
Prepariamo insieme il perfetto dolce da colazione
Come abbiamo avuto modo di spiegarti precedentemente, la preparazione di questo dolce è davvero molto semplice motivo per cui io stesso lo realizzo ogni volta in cui durante la settimana gli impegni mi portano via tanto tempo e la domenica mattina fare un dolce fatto in casa potrebbe diventare un vero e proprio problema.
Entriamo subito in azione prendendo il nostro rotolo di pasta sfoglia che va steso completamente su un piano, calcola la parte centrale che deve essere di circa 10 massimo 15 cm, quindi ai lati realizza tante fascette che abbiano lo spessore di circo 1 cm. Adesso prendiamo i nostri mirtilli che vanno tutti riposti nella parte centrale della sfoglia, per poi creare un incrocio con le fascette che abbiamo segnato poc’anzi, così a volerlo chiudere quasi quasi come una treccia.
LEGGI ANCHE ->Â Gelato alle fragole senza gelatiera e con meno di 60 kcal, il dopocena perfetto
Infine, montiamo l’uovo con il latte e spargiamolo sulla superficie, poi spolveriamo lo zucchero per poi mettere il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi e lascia cucinare per circa 15 minuti fino a completa doratura.
Attendi che si fredda leggermente, poi mentre è ancora caldo aggiungi ancora un po’ di zucchero così che rimanga cristalli, e servi in tavola appena sfornato… le temperature alte avranno ammorbidito i mirtilli freschi che saranno diventati gustosi e quasi cremosi.
LEGGI ANCHE -> Ma quale pizza il sabato! Fai la focaccia pugliese con qualche pomodorino pachino come fa mia zia, è TOP
LEGGI ANCHE -> È questa la cena giusta dell’estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso