In tiramisù alternativo ma buonissimo lo stesso nonostante l’assenza di uno dei suoi ingredienti principali: che dire, è pure più leggero
Alcune ricette nascono dal caso, non sono codificate. Succede ad esempio di aver dimenticato che il mascarpone era finito, senza comprarne dell’altro. Succede che però ci siamo messi in testa di preparare il tiramisù in casa.
E infine succede di avere per fortuna in frigo gli ingredienti giusto per sostituirlo. Così, eccolo qui e tutti hanno anche fatto il bis talmente era buono.
Cosa ci serve per un perfetto tiramisù casareccio senza il mascarpone? Scegliamo i biscotti che vogliamo, savoiardi o Pavesini (ma possono anche essere quelli secchi), uova freschissime e caffè espresso. Poi però c’è la crema e allora come facciamo? Semplice, la prepariamo con del formaggio fresco spalmabile e dello yogurt greco magro. Useremo l’eritritolo per dolcificarli in modo da alleggerire ulteriormente la ricetta.
Ingredienti:
400 g savoiardi o Pavesini
2 uova grandi
3 tazzine di caffé espresso
1 fialetta di aroma vaniglia
40 g eritritolo
120 g yogurt greco magro
230 g formaggio fresco spalmabile
cacao amaro in polvere q.b.
Apriamo le uova e separazione i tuorli dagli albumi. In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo gli albumi insieme a metà dell’eritritolo a neve ben ferma e poi li teniamo da parte.
Laviamo le fruste e in un’altra ciotola mescoliamo i tuorli con metà dell’eritritolo e la fialetta di aroma vaniglia. Andiamo avanti fino a quando otteniamo una crema liscia e schiumosa, poi teniamo un attimo da parte.
LEGGI ANCHE -> Stasera avevo voglia di peperoni arrostiti ma non di accendere il barbecue, ecco come li ho cucinati
Apriamo le confezioni dello yogurt greco magro e del formaggio spalmabile, aggiungendoli alla crema di tuorli. Mescoliamo bene sempre con le fruste elettriche e solo quando è tutto perfettamente amalgamato uniamo anche gli montati a neve. Lo facciamo un cucchiaio alla volta, ricordandoci di mescolare dal basso verso l’alto per non far smontare tutto.
Ora passiamo all’assemblaggio. Dopo aver preparato il caffè espresso, con la moka o la macchinetta a cialde, lo versiamo in un piatto fondo e cominciamo ad inzuppare velocemente i biscotti che abbiamo scelto.
Poi prendiamo una pirofila, rettangolare o ancora meglio quadrata e cominciamo a fare uno strato di biscotti al caffè sulla base. Li ricopriamo con il primo strato di crema e poi andiamo avanti con il resto, facendo almeno tre strati.
Quando abbiamo finito, infiliamo la pirofila in frigo per almeno 3 ore in modo da far compattare e raffreddare tutto. Poco prima di servire il tiramisù casareccio senza mascarpone lo decoriamo con il cacao amaro, spolverato usando un setaccio. E quando lo portiamo in tavola, nessuno noterà la differenza almeno fino al primo morso.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…