Se tu sapessi come mi sono inventata questo piatto, non ci crederesti mica: una vera genialata queste cotolette di pollo alla francese, diventeranno il tuo piatto delle occasioni speciali!
L’altro giorno ero a casa e non sapevo cosa preparare: avevo a cena la nonna e non volevo fare brutta figura!
Ho aperto il frigorifero ed il freezer ed ho trovato del petto di pollo surgelato a fette e dei funghi che erano avanzati dalle scorse ricette, così ho pensato di unire quello che avevo e provare a fare delle cotolette un po’ particolari.
Quello che mi piace di questa ricetta è che utilizza ingredienti semplici e che si trovano facilmente in frigorifero o in dispensa. Non serve fare la spesa e si possono riciclare gli avanzi in modo creativo, creando un piatto raffinato e diverso dal solito. Quando ho servito le cotolette di pollo con la salsa di panna e funghi, la mia famiglia è stata entusiasta: hanno divorato tutto in pochi minuti e mi hanno chiesto di rifarle presto, la nonna ne ha prese due porzioni ed é stata forse la cosa più gratificante in assoluto! Quindi se ti trovi nella mia stessa situazione e non sai cosa preparare per cena, ti consiglio di dare subito un’occhiata a quello che hai in frigorifero e in dispensa: mettiti all’opera e prepara questa deliziosa ricetta. Non te ne pentirai, fidati di me!
Potrebbe piacerti anche: Da quando faccio le cotolette così se le mangiano tutti, non uso più la carne per questa ricetta!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta iniziate preparando le cotolette: prendete il petto di pollo a fette e battetelo leggermente con un batticarne per renderlo più sottile e morbido.
Rompete due uova in una ciotola e sbattetele leggermente con sale e pepe, poi versate della farina in un secondo recipiente e del pangrattato in un terzo. Passate le fettine di pollo prima nella farina, facendo in modo che siano ben ricoperte su entrambi i lati, poi immergetele nella pastella di uova e sgocciolate l’eccesso, infine copritele con il pangrattato. Preparate così tutte le cotolette e mettetele da parte.
In una padella antiaderente scaldate dell’olio di semi e quando sarà ben caldo, aggiungete le cotolette di pollo e fatele dorare da entrambi i lati. Quando sono ben cotte e croccanti, toglietele dalla padella e mettetele su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Intanto pulite i funghi e tagliateli a fette, poi metteteli da parte. In una padella, scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio pelato: fatelo dorare, poi versate i funghi e fateli cuocere per qualche minuto finché saranno dorati e morbidi.
Aggiungete la panna da cucina e mescolate bene: regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco dolce finché la salsa non si sarà addensata leggermente. Una volta pronta, aggiungete le cotolette di pollo alla padella e fatele insaporire per un paio di minuti: servitele ben calde, con la deliziosa salsina che le accompagna.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…