Questa è la migliore risposta a chi non prepara la maionese in casa perché dice che impazzisce o serve troppo tempo: invece no
Se ti dico uova fresche, olio, succo di limone e sale, cosa ti viene in mente? Brava, una bella maionese fatta in casa, che funziona sempre. Funziona di più però se segui la ricetta di mia nonna, come ho sempre fatto io.
Lei mescola due tipi di olio, quello extravergine e quello di semi (arachide o girasole), ma aggiunge nella montata anche un cucchiaino di aceto di mele che fa la differenza. Così, quella che sembra un’operazione delicata diventa in un colpo solo un grande piacere.
Questa è la versione base della maionese fatta in casa e la ricetta della nonna non ha mai fallito. Se vuoi dare un tono più deciso puoi aggiungere anche un cucchiaino di senape dolce insieme agli altri ingredienti quando cominci a montare.
Ingredienti:
2 uova medie
70 ml di olio extravergine d’oliva
330 ml di olio di semi
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino pieno di succo di limone
1 cucchiaino raso di sale
Questa è una versione buonissima della maionese ma anche super rapida. La nonna l’ha sempre preparata con la frusta a mano e poi con quella elettrica. Io invece sfrutto il frullatore ad immersione, così si fa anche prima.
Apriamo le uova intere e le versiamo in un boccale adatto per montarle. Aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva seguito dall’olio di semi. Poi insaporiamo con l’aceto di mele e con il cucchiaino di sale fino.
LEGGI ANCHE -> Sono sempre di corsa ma alla colazione golosa mica rinuncio, questi tortini si sfornano in 10 minuti, provali sono perfetti!
Azioniamo il frullatore dopo averlo immerso nel boccale e lo facciamo partire. Unico particolare da curare, deve stare dritto e senza inclinazioni e senza movimenti. Lavoriamo la base della maionese per 3-4 minuti fino a quando comincia a montare.
A quel punto possiamo cominciare a tirare su il frullatore mentre montiamo, ma sempre dritto: facciamo movimento andando dall’alto in basso, così la maionese sarà più cremosa. Ma non diamo colpi secchi, altrimenti tenderà a smontarsi.
E il succo di limone? Quando la maionese è quasi pronta, lo aggiungiamo nel boccale e lo incorporiamo, questa volta lavorando solo con un cucchiaio. Assaggiamo per capire se manca sale e la nostra maionese è pronta.
Rispettando questa dose dovrebbero uscire dai 500 ai 600 grammi di maionese. Quella che avanza può essere conservata in frigorifero, meglio se in un barattolo di vetro perfettamente sterilizzato, fino a 5-6 giorni.
Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca.…
Sofficissimo come una nuvola, la colazione per i campioni e campionesse che vogliono restare leggeri.…
Che cos'è la spermidina e perché mai e poi mai dovresti farne a meno, nonostante…
Ultimi scampoli di stagione, prendo una banana e un po’ di gelato che ho in…
Dopo l'estate avevo i capelli opachi e sfibrati, ne perdevo tantissimi poi la mia nonna…
In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre…