Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia nonna e vedrai che si manterranno freschi e sodi a lungo.

Con l’arrivo della primavera non possiamo che fare scorta dei piselli così da poter preparare tante ricette, pasta e piselli, arancini, purè, torte salate, li possiamo servire con le patate.

Come conservare i piselli Ricetta Sprint
Come conservare i piselli Ricetta Sprint

Sono legumi che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana e regolare, perché contengono sali minerali, fibre e vitamine e sono ipocalorici. Visto che non sono disponibili tutto l’anno ecco come conservarli, seguiamo i trucchi della nonna e saranno sodi e freschi a lungo.

Come conservare i piselli freschi, i consigli di mia nonna sono infallibili

Iniziamo subito ad aprire i baccelli, non è difficile, basta fare pressione con le dita sulla curva. Una volta aperto il baccello far scivolare i piselli in ciotola. Dopo aver rimosso i piselli dal baccello, possiamo lavare i piselli più volte sotto acqua corrente.

Piselli sgranati Ricetta Sprint
Piselli sgranati Ricetta Sprint

Poi possiamo lasciarli sgocciolare per bene, trasferiamo su un canovaccio di cotone e asciughiamo per bene. Adesso possiamo metterli in una busta per alimenti adatta al congelamento e trasferiamo in freezer. Eliminare l’aria in eccesso entro 10-12 mesi consumare! Appuntare la data di confezionamento!

In alternativa possiamo conservarli così. Dopo averli sgranati e lavati, trasferiamoli in una casseruola con acqua che copre i piselli. Lasciamo cuocere per pochi minuti, scoliamoli per bene e trasferiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio così da bloccare la cottura e i piselli si manterranno di colore verde brillante.

Leggi anche: Dolci di Pasqua dalle classiche ricette a quelle per celiaci e intolleranti al lattosio, noi pensiamo a tutti

Leggi anche: Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per servire un capolavoro di profumi e sapori unici

Scoliamoli in uno scolapasta, trasferiamo su un canovaccio di cotone e poi mettiamo nel sacchetto per alimenti e trasferiamo nel congelatore entro un mese consumare, appuntare sempre la data.

Leggi anche: Secondi piatti per Pasqua ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico, lasciamo tutti senza parole

Come conservarli in barattolo?

Si possono conservare in barattolo, mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola, distribuiamo i piselli sgranati e lavati nei barattoli. Aggiungiamo il sale e poi versiamo l’acqua bollente.

Lasciamo almeno 1 cm dal tappo di chiusura, chiudiamo e capovolgiamo poi li mettiamo in una pentola con acqua, tra un barattolo e l’altro mettiamo un canovaccio di cotone così non si possono rompere con l’urto. Facciamo bollire per 15 minuti e poi spegniamo lasciamo raffreddare i barattoli e conserviamo in dispensa per 6 mesi al massimo. Adesso si che puoi conservare a lungo i piselli freschi!

Conservare i piselli in barattolo Ricetta Sprint
Conservare i piselli in barattolo Ricetta Sprint