Ecco la torta per tutta la famiglia, accontenti tutti grandi e piccini, la colazione sarà speciale, che ne dici vuoi provarci anche tu?
A colazione mi piace prendere per la gola tutti, allora ho pensato a questo dolce, visto che i piccoli adorano il cioccolato e io e mio marito preferiamo una torta alle pere, ho fatto la combo perfetta.
La mia torta pere e cioccolato è irresistibile, nulla di più gustoso e invitante sparirà in un battibaleno, fetta dopo fetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Si tratta di un dolce semplice nella sua preparazione, pochissimi e semplicissimi ingredienti che hai in dispensa. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
80 g di zucchero di canna
150 g di farina
30 g di fecola di patate
150 g di cioccolato fondente
120 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 pere
Per poter preparare questa strepitosa torta sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Lasciamolo intiepidire.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero di canna. Lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo.
Dopo qualche minuto possiamo aggiungere al composto la fecola e la farina setacciate, il cioccolato fuso e olio di semi e lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Man mano aggiungiamo la vanillina, il lievito in polvere per dolci, poi aggiungiamo le pere tagliate a dadini. Le pere devono essere lavate per bene, si deve rimuovere buccia, torsoli e semini.
Incorporiamo per bene con l’ausilio di una spatola, adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per torte oleato e infarinato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Leggi anche: Il classico dolce da dispensa prova la mia torta al cocco e limone che bontà sparisce in un lampo
Si consiglia di procedere con la prova stecchino per avere certezza della cottura del dolce, poi sforniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo il dolce. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…