Ho finito il pane, ma non posso fare a meno di accompagnare i miei secondi con qualcosa, ho deciso così di preparare qualche grissino, ma non uno qualsiasi Perché la ricetta di oggi non è sicuramente dei grissini qualsiasi, sebbene semplici.
Quando in casa non l’abbiamo Pane siamo costretti a mangiare senza e magari non siamo per niente abituati, bene, siamo veramente in preda alle 1000 idee che possono balenarci nella mente, ma se non c’è non c’è. Per non restare più senza alimenti farinosi per accompagnare i nostri secondi piatti, Oggi ho deciso di preparare dei grissini, particolari e molto delicati, croccanti e saporiti.
Ho eseguito alcune passaggi standard, ma per renderli ancora più croccanti passerà aggiungere un po’ di olio d’oliva all’impasto o infarinali con la formula di grano duro. Questi soltanto alcuni dei consigli per preparare dei grissini spettacolari come quelli che preparerò io oggi
Attenzione attenzione alla lunghezza dei grissini, dovranno essere molto lunghi, perciò attenzione allo spezzarli. Nell’impasto possiamo metterci ciò che desideriamo, noci nocciole peperoncino pepe olive, cipolla. In casa ho finito il pane, ma non posso fare a meno di accompagnare i miei secondi con qualcosa, ho deciso così di preparare qualche grissino, ma non uno qualsiasi. Procedimento
mezzo chilo di farina
300 g di acqua tiepida
25 g lievito di birra
Olio olio di oliva
5 g di sale
Prendiamo un bicchiere pieno di acqua tiepida e dentro sciogliamo li liquido di birra, intanto setacciamo la farina con il sale e mettiamo all’interno di una ciotola che sia ampia in modo da lavorare all’interno di ingredienti. Mettiamo la farina a Fontana e versiamo al centro il lievito sciolto e l’acqua che ne resta ed iniziamo a lavorare il tutto con le mani per rendere un impasto morbido sodo ed elastico. Copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo che i lieviti per circa 60 minuti in un luogo che sia tiepido, dopodiché mettiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoriamolo per sgonfiarlo.
Formiamo delle palline con le mani e cerchiamo di arrotondarle con le mani rendendo un grissino lungo a stile bastoncino. Infarinare i grissini e mettiamoli sopra le teglie che sono state preventivamente unte di olio, oppure ricoperte da un tappetino di carta forno. Lasciamo ancora in lievitazione per altri 60 minuti sempre ricoperti da un canovaccio. Accendiamo il Furlo a 220° e cuociamo per cinque minuti, li vedremo subito di venire croccanti senza scurirsi. I grissini che aveva in mente sono pronti per essere gustati. Buonissimi!!
leggi anche:In questo dolce metto sempre il caramello salato fatto in casa, finisce che se lo litigano tutti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…