Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e senza alcun carico eccessivo che va ad affaticarlo e crea disagi.

Un fegato che necessita di essere alleggerito in che modo può essere aiutato? Quella che è la ghiandola più grande del corpo umano, e che svolge dei compiti vitali per la buona salute di noi tutti – dalla produzione di bile al mantenimento degli equilibri metabolici, fino alla espulsione di sostanze tossiche dall’organismo – è molto delicato. E le cattive abitudini assunte con continuità possono danneggiarlo in maniera anche grave.

Modello fegato
Ho il fegato sovraccarico, il nutrizionista mi ha consigliato i cibi ideali da mangiare – ricettasprint.it

Avere un fegato sovraccarico, che fatica a fare quello che deve fare, può comportare degli sconvolgimenti importanti anche in ambito alimentare. Tutto quanto introduciamo nel nostro corpo viene elaborato a diversi livelli dal fegato, che svolge una sorta di selezione tra ciò che all’organismo serve e ciò che invece non è utile. Ci sono dei segnali ben precisi che è utile tenere d’occhio per capire se ci sono eventuali problemi al fegato.

Come capire se si ha un problema al fegato?

Sonnolenza e spossatezza croniche, problemi alla digestione continuati e gonfiore puntuale sono alcuni dei segnali che possono indicare l’esistenza di una situazione sfavorevole per il fegato. Questa cosa può avvenire quando si esagera nell’assumere alimenti che hanno scarso valore nutrizionale. O anche un eccessivo carico di proteine. Anche l’adozione di digiuni senza criterio può nuocere al fegato.

Servono quindi delle contromisure, rappresentate da alimenti sani come carciofi, carote, barbabietole, verdure a foglia verde, da mangiare tanto cotte quanto crude.

Fegato
Come capire se si ha un problema al fegato? – ricettasprint.it

Ed anche limoni, pompelmi ed agrumi vari, frutti di bosco, cetrioli, pere e curcuma. Perché questi alimenti sono ricchi di antiossidanti e vitamina C in particolare, che proteggono in maniera importante il sistema immunitario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Quali cibi mangiare e quali evitare

In favore della salute va sempre bene anche bere tanta acqua, perché questo risveglia i processi metabolici e porta l’organismo a lavorare meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Altri alimenti utili sono poi l’avena, i semi di chia, il tè verde, yogurt, da potere adottare come spuntino o merenda, oppure a colazione. Ed anche i legumi di vario tipo, a pranzo o a cena, apportano il loro importante aiuto al fegato.

Fegato modello
Quali cibi mangiare e quali evitare – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Che cosa bisogna evitare? Gli alcolici, i cibi fritti e ricchi di conservanti, zuccheri e sale in eccesso e tutto quanto può fare male nel caso di una assunzione in eccesso. Tutti questi prodotti sono non da sopprimere in toto ma da ridurre in assunzione. Così ti sentirai anche più leggero ed in forma.