Dessert freddo nocciolato: non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con questa crema speciale al cucchiaio nelle sere d’estate, ho sorpreso così i miei amici che ovviamente hanno chiesto pure il bis!
Hai mai desiderato qualcosa di dolce, cremoso e ricco di sapore per rinfrescarti nelle calde serate estive? Se la risposta è sì, allora devi assolutamente provare il mio delizioso dessert freddo nocciolato! Ho sorpreso così i miei amici con questa prelibatezza al cucchiaio che ha conquistato il loro palato e li ha lasciati letteralmente a bocca aperta.
La combinazione di crema di nocciole bianca, panna, mascarpone e zucchero crea un mix di sapori che ti farà sciogliere dal piacere. E non dimentichiamo le uova che saranno l’arma segreta per dare una consistenza vellutata alla crema, rendendola ancora più irresistibile. Per completare il tutto, la decorazione con crema di nocciole bianca, panna da montare fresca e granella di frutta secca tostata creando un tocco di croccantezza e gusto in ogni cucchiaiata.
Questa ricetta è perfetta per chi ama i dessert cremosi e golosi, ma anche per chi desidera qualcosa di leggero e fresco da gustare nei momenti di relax. Puoi aggiungere anche delle fragole fresche o un po’ di cioccolato fondente grattugiato per dare un tocco di sapore contrastante e renderlo ancora più speciale. Insomma, non ti resta che prendere nota degli ingredienti e seguire attentamente i passaggi della preparazione per deliziare il palato di famiglia e amici, posso garantirti che questo dessert freddo nocciolato diventerà una delle tue ricette preferite. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
80 g di crema di nocciole bianca
300 g di panna
250 g di mascarpone
80 g di zucchero
5 uova (solo i tuorli)
120 g di crema di nocciole bianca (per decorare)
Panna fresca da montare q.b. (per decorare)
Granella di frutta secca tostata a scelta q.b.
In un pentolino versa lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e lascialo sciogliere fino a farlo caramellare. Raggiunto un colore ambrato, versalo a filo sui tuorli montando con un frullino, così da pastorizzare le uova ed ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi continuando a montare, anche la crema di nocciole bianca e rendi omogeneo il composto.
Leggi anche: Torta sfogliata alla frutta il dessert super veloce perfetto se hai ospiti improvvisi e non sai come stupirli
In un’altra ciotola, monta la panna con il mascarpone fino a ottenere una crema omogenea e e compatta. Unisci quindi delicatamente il composto di uova e zucchero alla crema di panna e mascarpone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versa la crema ottenuta in coppette monoporzione e mettile in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora per tutta la notte. Prima di servirle, decora le coppette con panna montata fresca e granella di frutta secca tostata a piacere. Non ti resta che servirle ben fredde e gusta ogni cucchiaiata di questa delizia nocciolata che ti lascerà senza parole. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…