Come vuole la tradizione ogni anno farcisco e decoro il panettone gastronomico, lo servo a Natale e lascio sempre tutti a bocca aperta.
Se sei alla ricerca di un antipasto le feste che sia di gran effetto scenografico non puoi che preparare il panettone gastronomico, impossibile resistere a tanta bontà.
La ricetta che ti propongo è facile e veloce da realizzare, in quanto non preparo nessun impasto, ma compro il panettone gastronomico, lo farcisco direttamente. In vista delle feste di Natale sono troppe le cose da fare, quindi dove posso evito lunghe preparazioni. Non resta che scoprire come farcire il panettone gastronomico.
Questo panettone gastronomico è davvero speciale, buonissimo e di gran effetto scenografico, di sicuro riuscirai a stupirete tutti gli ospiti. La particolarità di questo panettone che ogni strato ha una farcitura diversa. Un’esplosione di gusto a tavola, delizierai tutti. Non resta che mettersi all’opera! Si possono scegliere farciture diverse in base ai proprio gusti, inoltre tra uno strato e l’altro possiamo mettere della rucola, piuttosto che lattuga.
Ingredienti per un panettone
per la farcitura all’insalata russa
200 g di insalata russa
maionese q.b.
per la farcitura al salmone
180 g di salmone affumicato
100 g di stracchino o altro formaggio cremoso
per la farcitura al prosciutto
100 g di prosciutto cotto o crudo
pomodori a fette q.b.
100 g di scamorza o asiago a fette
maionese q.b.
Partendo dal panettone farcito ecco come procedere! Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Alla base mettiamo un po’ di maionese, spalmiamo per bene e aggiungiamo l’insalata russa e copriamo con una fetta di panettone.
Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole
Leggi anche: Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
Passiamo al secondo strato mettiamo il salmone e poi il formaggio cremoso spalmabile, possiamo aggiungere della rucola se vogliamo. Copriamo con un’altra fetta di panettone, aggiungiamo la maionese, prosciutto cotto, pomodori a fette e asiago. Possiamo coprire con l’ultima fetta di panettone e poi con la calotta.
Consigliamo di decorare con un nastro dorato, rosso o altro in base ai colori della tavola. Mettilo a centrotavola e stupisci tutti. Se dovesse avanzare possiamo avvolgere il panettone gastronomico con della pellicola per alimenti e mettiamo in frigorifero per 2 giorni.
Buon Natale!
Fanno casa, fanno compagnia, fanno Capodanno: i crostini sono sempre una bella idea per stare…
I passatelli li puoi preparare tu a casa seguendo la ricetta delle nonne bolognesi, loro…
In queste settimane in casa mia il Natale è l'argomento cult sia in vista del…
Anche l'occhio vuole la sua parte, ed una tovaglia ai limiti, ed anche oltre, la…
Gli struffoli in friggitrice d'aria li devi provare sono leggerissimi e croccanti tutti penseranno che…
In vista delle festività natalizie, l’obiettivo di molte persone è quello di tornare in forma…