Lo sai che ho imparato a preparare a casa i canapè, ormai per le feste non preparo altro, solo nei migliori ristoranti stellati li puoi gustare, con le mie ricette spendi poco e fai un figurone.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta dei canapè, ma non una sola, ma ben 4 così puoi prendere per la gola tutti, sarà un Natale speciale quest’anno. Siamo soliti preparare le stesse tartine ogni anno ma se seguirai i miei consigli spaccherai.
Non tutti conoscono i canapè, si tratta di speciali tartine che puoi servire come sfizioso antipasto in particolar modo per le feste, in vista del Natale e Capodanno non possiamo che approfittarne. I canapè si mangiano nei migliori ristoranti stellati, ma io ti faccio spendere poco e fai un figurone. A differenza delle tartine sono più consistenti e sono di gran effetto scenografico.
Canapè per le feste: 4 ricette da preparare sarà un successone
I canapè si preparano con le fettine di pane o pancarrè, che poi vai a decorare come vuoi, in questi casi l fantasia non deve mai mancare! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Puoi prepararle sia con il pan carrè che con le fette di pane.
Ingredienti per 40 canapè
Pane o pancarrè q.b.
con salmone
150 g di salmone affumicato
180 g di formaggio spalmabile
buccia grattugiata di un limone
capperi sotto sale q.b.
aneto q.b.
con gamberi
10 gamberi piccoli
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
80 g di formaggio fresco spalmabile 50 g
pepe nero q.b.
sale fino q.b.
con pomodori
pomodori rossi q.b.
10 olive verdi
10 olive nere
1 cetriolo piccolo
con zucchine
1 zucchina
10 fettine di salame
10 olive condite
formaggio a fette q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei canapè
Iniziamo con il salmone, mettiamo su una fetta di pane o pancarrè, il formaggio cremoso spalmabile poca buccia grattugiata del limone, il salmone affumicato, capperi ben dissalati e decoriamo con l’aneto.
Per la preparazione dei canapè ai gamberi, puliamoli per bene, rimuoviamo la testa, il carapace, il filo intestinale, laviamo di nuovo e sbollentiamoli appena per qualche minuto in pentola con acqua calda. Poi scoliamoli e lasciamoli insaporire in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e poi lasciamo raffreddare. Poi mettiamo sul pane il formaggio cremoso, un po’ di pepe e i gamberi.
Leggi anche: Ho imparato a farcire il panettone gastronomico come quello che mangio agli eventi, spendo poco ed è buonissimo
Leggi anche: Gli spaghetti fatti così a Natale sono ancora più buoni, ci metto anche questi nella ricetta spaccano
Per i canapè ai pomodori rossi, iniziamo a lavare il cetrioli, tagliamolo a fette sottilissime, poi mettiamo su ogni fetta di pane i pomodori, salame all’interno delle fetta mettiamo l’oliva condita, chiudiamo la fette come in foto, aggiungiamo il cetriolo e blocchiamo con uno spiedino e inseriamo l’oliva nera.
Leggi anche: Passatelli in brodo questa è la vera ricetta delle nonnine bolognese, non puoi perdertela mica, falli a Natale!
Infine i canapè con le zucchine, laviamo la zucchina, tagliamola a fette dello stesso spessore e cuciniamo in padella con poco olio, saliamole, appena cotte spegniamo e lasciamo raffreddare. Mettiamo sul pane la fettina di zucchina, salame e formaggio, blocchiamo con uno stuzzicadenti e inseriamo l’oliva.
Buon Natale!