Melanzane e patate per un polpettone dal costo quasi nullo: se lo provi, lo riprovi perché a certi sapori nessuno sa resistere

Quando diciamo polpettone pensiamo spesso ad un piatto di recupero svuota frigo. Invece possiamo prepararne uno on ingredienti freschi e crudi partendo dal nulla.

Polpettone con le melanzane e le patate
Polpettone melanzane e le patate ricettasprint

Un secondo piatto vegetariano saporito e per nulla impegnativo.

Polpettone con le melanzane e le patate, non fonde ma fila bene

Molto spesso il cuore del polpettone è fondente e succede anche in questo caso. Ma insieme a melanzane e patate non mettiamo nessun formaggio filante: mi basta un po’ di parmigiano per ottenere il giusto effetto.

Ingredienti:
3 melanzane viola lunghe
400 g patate
2 cipolle rosse
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
50 g di pangrattato
70 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetti di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo polpettone verdure

patate
Polpettone con le melanzane e le patate ricettasprint

Peliamo e laviamo e patate. Le tagliamo a pezzi e le mettiamo a lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata. Calcoliamo 20 minuti, poi le soliamo e le passiamo nello schiacciapatate, mettendole in una ciotola. Poi le teniamo da parte.
Peliamo le cipolle e le tritiamo. Le facciamo scaldare con 2 cucchiai di olio in una padella e rosoliamo insieme per 5 minuti. Quindi aggiungiamo le melanzane lavate, spuntate e tagliate a cubetti.
Aspettiamo che abbiano preso colore e completiamo con il concentrato di pomodoro stemperato in un bicchiere d’acqua tiepida. Facciamo uocere tutto insieme per altri 10 minuti, in modo da uocere le melanzane ma lasciarle ancora leggermente croccanti. Quando sono pronte, le mettiamo in in piatto e aspettiamo che diventino tiepide.
Ora passiamo ad assemblare il polpettone. Uniamo le melanzane condite alle patate e insaporiamo con un trito di prezzemolo e maggiorana, oppure altre erbe aromatiche fresche. Completiamo con il parmigiano grattugiato e metà del pangrattato, mescoliamo tutto insieme e lo compattiamo.

melanzane
Polpettone con le melanzane e le patate ricettasprint

Versiamo la base del polpettone su un foglio di carta da forno unto con un filo d’olio. Aiutandoci con la carta gli diamo la classica forma cilindrica e completiamo ancora con un filo di olio in superficie e il resto del pangrattato. Poi lo sigilliamo come se fosse una enorme caramella
Appoggiamo il polpettone in una pirofila e inforniamo a 190° per circa 35 minuti. Il tempo dipende in realtà dal nostro forno, ma dovrebbe essere sufficiente. Una volta pronto lo sforniamo e aspettiamo che sia tiepido prima di affettarlo, altrimenti di romperà. Se hai seguito la ricetta passo dopo passo puoi rilassarti: sarà buonissima.

forno
Polpettone con le melanzane e le patate ricettasprint