Prepara anche tu la chiffon cake senza glutine e lattosio è sempre un successo, sparirà dal piatto, impossibile resistere a tanta bontà.
Ecco la ricetta della chiffon cake senza glutine e lattosio, lo prepara con farina, latte e olio di riso.
Un dolce perfetto da gustare con la propria famiglia a colazione, fetta dopo fetta sparisce dal piatto. Il classico dolce americano che ha un sapore delicato grazie all’utilizzo della farina di riso e della fecola di patate, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Per la preparazione di questa chiffon cake occorrono 10 minuti di preparazione e poi metti in forno. Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 8 persone
6 uova
230 g di zucchero
170 g di latte di riso
100 g di olio di riso
450 g di farina di riso
10 g di cremor tartaro
6 g di bicarbonato
buccia grattugiata di un limone biologico
Per poter preparare questo dolce iniziamo a separare tuorli dagli albumi, poi montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, i tuorli li montiamo a parte con lo zucchero in una ciotola occorrono diversi minuti. Quando otteniamo un composto chiaro e spumoso possiamo aggiungere in seguenti ingredienti.
Aggiungiamo l’olio di riso, il latte di riso e la scorza del limone grattugiata, attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara. Lavoriamo per bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Solo 100 kcal per la prima colazione, in 10 minuti ti faccio preparare delle buonissime brioche esotiche
Uniamo anche la farina di riso, il cremor tartaro mescolato in precedenza con il bicarbonato. Amalgamiamo bene con l’aiuto delle fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Adesso si che possiamo incorporare gli albumi montati a neve, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, solo così non faremo smontare il composto, che poi possiamo trasferire nello stampo per chiffon cake da 26 cm, mi raccomando non oleare e imburrare. Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. A cottura terminata spegniamo e capovolgiamo la chiffon cake e dopo che si sarà raffreddata e poi la togliamo dallo stampo aiutiamoci con un coltello in plastica, così non graffiamo lo stampo.
Buona Pausa o Colazione!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…