Oggi ho preparato una versione speciale degli spaghetti al ragù, leggera e gustosa grazie al pollo: ti assicuro che non resterà nemmeno un filo di pasta nel piatto!
Ti voglio far provare oggi la mia versione light del ragù, uno dei piatti preferiti non solo da me ma anche dalla mia famiglia, bambini compresi, la faccio spesso e soprattutto per stare un pò leggeri dopo le feste. Gli spaghetti al ragù leggero di pollo è la versione leggera e gustosa della classica ricetta a base di carne bovina, perfetta per chi vuole mantenere la linea ma senza rinunciare al gusto. Grazie all’utilizzo del pollo, questa ricetta è ricca di proteine e meno calorica rispetto al tradizionale ragù di carne.
La cosa che rende questa ricetta speciale è la combinazione di ingredienti freschi e genuini, come il pollo, le verdure e i pomodorini. Puoi arricchire il piatto aggiungendo delle erbe aromatiche fresche come il rosmarino e il basilico, che danno al ragù un sapore unico e un profumo avvolgente.
Spahghetti al ragù di pollo
Insomma, con questa ricetta puoi sorprendere tutti a tavola, mettendo d’accordo anche i più esigenti senza sgarri con la tua dieta. Gli spaghetti al ragù leggero di pollo sono un piatto sano e gustoso, perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici e vedrai che anche le tue amiche magari più fissate di te con la dieta, lo gradiranno molto e ti chiederanno la ricetta. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
300 g di petto di pollo
1 cipolla
1 carota
1/2 gambo di sedano
Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
500 g di pomodorini
Rosmarino fresco
Basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano gli spaghetti al ragù leggero di pollo
Inizia pulendo e tagliando a pezzetti il petto di pollo. In una padella capiente, scalda un filo d’olio e rosola il pollo finché sarà ben dorato. Toglilo dalla padella e mettilo da parte.
Leggi anche: Guai con il ragù che ti serve per le lasagne della domenica? Nessuna paura, risolviamo il danno in un minuto
Nel frattempo, pulisci e trita finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola capiente, fai rosolare le verdure nell’olio caldo fino a quando saranno morbide. Aggiungi il pollo rosolato alle verdure e sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcool e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Aggiungi il rosmarino e il basilico fresco, regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni della confezione. Scolali al dente e aggiungili al ragù di pollo mescolando bene in modo che la salsa avvolga bene la pasta. Servi gli spaghetti al ragù leggero di pollo caldi, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!