Buona semplice e veloce: con quello che avevo a casa, ho fatto una pasta al forno da leccarsi i baffi, mio marito mi ha riempito di complimenti, di sicuro la rifaccio perchè pazzesca!
Questa ricetta di pasta al forno è semplice da preparare, ma incredibilmente gustosa. Perfetta da preparare quando hai poco tempo a disposizione ma vuoi comunque sfornare un piatto delizioso. Il mix di ingredienti come il pollo, le zucchine e la besciamella, unito al formaggio fuso, crea un piatto irresistibile che conquisterà sicuramente i palati di tutti.
La cosa che rende questa ricetta particolarmente speciale è l’utilizzo di ingredienti semplici ed economici, ma combinati insieme con maestria per creare un piatto saporito e appagante. In più, puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti a tuo piacimento, come pancetta croccante o funghi, per renderla ancora più gustosa e varia.
Preparare una pasta al forno così deliziosa e ricevere complimenti da chi la assaggia è un vero orgoglio. Non vedrai l’ora di rifarla di nuovo per deliziare i tuoi cari con questa pazzesca e irresistibile ricetta. Allora non ti resta che seguire la facilissima procedura passo passo e realizziamo insieme questa bontà. Inizia subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
2 fette di petto di pollo
4 zucchine grandi
1 cipolla
200 ml di panna
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 ciuffo di basilico
80 g di formaggio grattugiato
1 mozzarella
Per la besciamella
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola e cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione. Scolala al dente e tienila da parte. Taglia il petto di pollo a cubetti e le zucchine a rondelle sottili. Trita finemente la cipolla e lasciala rosolare in una padella antiaderente, con un filo d’olio extravergine di oliva fino a quando diventa dorata. Aggiungi il pollo e le zucchine e cuoci tutto a fiamma moderata fino a quando sarà tutto cotto e morbido.
Leggi anche: Quando fa freddo un bella pasta al forno ci sta proprio bene: questo pasticcio alla siciliana é imbattibile
Nel frattempo, prepara la besciamella. In una casseruola, sciogli il burro a fuoco medio-basso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versa lentamente il latte, mescolando costantemente fino a che la salsa si addensa e diventa cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Versa la besciamella nella padella con il pollo e le zucchine. Aggiungi anche la panna, il basilico tritato e metà del formaggio grattugiato. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Porta intanto a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cala la pasta lasciandola cuocere fino a renderla al dente. Preriscalda intanto anche il forno a 180 gradi.
Scola la pasta e versala al composto e mescola delicatamente fino a che ogni pezzo di pasta è ben coperto dalla salsa e dagli altri ingredienti. Versa il tutto in una teglia da forno cospargendo la superficie con il formaggio grattugiato restante e taglia la mozzarella a cubetti distribuendoli sulla pasta al forno. Inforna per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e croccante. Sforna la pasta al forno e lasciala riposare per qualche minuto prima di servirla. Questo aiuterà a farla rassodare leggermente e sarà più facile da dividere in porzioni. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…