C’è un modo molto pratico per mettere insieme l’esigenza di concludere bene il pranzo con una torta golosa: questa sbriciolata al caffe è fantastica
Il miglior modo per concludere una cena con gli amici o il pranzo della domenica in famiglia? Una fetta di torta e un buon caffè.
Oppure metti tutto insieme e prepari la sbriciolata con crema pasticcera al caffè, una vera bontà. In più non è nemmeno complicata, anche se richiede più fasi prima di assemblare.
La base di questa torta è una pasta frolla sbriciolata. Quindi ricordati che il burro e le uova devono restare in frigorifero fino all’ultimo momento e non hanno bisogno di essere tirati fuori in anticipo prima di prepararla. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti:
400 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
160 g di burro
10 g di lievito per dolci
2 uova grandi
1 fialetta di aroma vaniglia
Per la crema pasticcera al caffé
450 ml di latte
80 ml di caffè espresso
4 tuorli medi
130 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
Prima operazione da fare è quella della crema pasticcera al caffé. Versiamo il latte in un tegame e lo facciamo scaldare insieme al caffé, preparato con la moka oppure con le cialde.
Mentre aspettiamo, mescoliamo in una ciotola i tuorli delle uova, lo zucchero e l’amido di mais usando una frusta a mano. Quando il latte e il caffè arrivano quasi a bollore, li versiamo nella ciotola con il composto a base di tuorli e mescoliamo.
Leggi anche: Crema di melanzane e olive: non solo buona sulle bruschette, ci faccio dei piatti esagerati!
Rimettiamo il composto nel tegame, riaccendiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando con la frusta, fino a quando si addensa. A quel punto spegniamo, versiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola alimentare lasciando raffreddare.
Passiamo all’impasto della sbriciolata. Setacciamo la farina in una ciotola insieme al lievito per dolci. Aggiungiamo lo zucchero, la fialetta di aroma vaniglia e il burro a cubetti, ancora freddo di frigo.
Azioniamo le fruste elettriche alla massima potenza e mescoliamo tutto bene per alcuni minuti, fino a quando otteniamo il classico composto sbriciolato. Copriamo con la pellicola e infiliamo in frigorifero per 40 minuti.
Passato il tempo del riposo e con la crema pasticcera al caffé ormai fredda possiamo comporre il dolce. Prendiamo uno stampo per dolci da 22 cm e foderiamo la base con un foglio di carta forno. Distribuiamo tre quarti del composto sulla base pressando leggermente con le mani. Quindi lo copriamo con la crema pasticcera al caffè, lasciando liberi i bordi. Infine completiamo con il resto del composto in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere la torta sbriciolata con crema pasticcera al caffè nella griglia centrale per almeno 40 minuti. Quando il dolce è pronto, lo tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente freddo lasciandolo nello stampo. Lo serviamo così, oppure con una spolverata di zucchero a velo
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…