Nei giorni scorsi ho inavvertitamente rotto la mia bilancia pesa alimenti, ma dato che avevo in mente di preparare un dolce mi sono subito rimboccata le maniche per risolvere il problema… il tutto fin quando non mi sono ricordata che esiste il trucco della tazza.
Gli appassionati di cucina sanno che le ricette richiedono sempre una dovuta attenzione nelle quantità dei vari ingredienti che arricchiscono il piatto, questa cura diventa maggiore nel momento in cui c’è accingiamo a preparare i dolci.
La realizzazione di una torta, di un lievitato, ecc… richiede inevitabilmente che le dosi vengano rispettate seguendo la ricetta di riferimento, la sperimentazione aiuta in cucina, ma basta il minimo errore per compromettere ogni cosa. Il trucco della tazza e un espediente che utilizzavano già le nostre nonne non, motivo per cui si è impiegato in modo corretto potrebbe tornarti più utile di quanto tu possa immaginare.
Dopo aver rotto la bilancia rispolverato tazze e bicchieri…
Una cosa che hai imparato negli anni e che ogni ricetta, pur rimanendole fedele, può essere modificata nella preparazione, in particolar modo, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo e rappresentato dalla torta ai sette vasetti. In questo caso specifico, sappiamo benissimo che ogni vasetto corrisponde la quantità ben specifica dell’ingrediente di riferimento, questo stesso escamotage può essere applicato anche ad altri utensili che abbiamo in cucina.
Concentriamo la nostra attenzione su tazze e bicchieri, i quali possono diventare dei validi alleati per la realizzazione di qualsiasi tipo di ricetta, persino salata se sappiamo utilizzare questo asso nella manica a nostro favore. Prima di procedere con il trucco della tazza, però, ti ricordiamo che un classico bicchiere d’acqua è in grado di contenere circa 200 g di farina o zucchero…
Come applicare il trucco della tazza in modo efficace?
In caso di bilancia rotta, qualora tu volessi comunque preparare un dolce, tieni bene a mente il trucco della tazza perché il suo contenuto è già indicativo delle quantità di cibo che può contenere all’interno.
Dobbiamo però distinguere da tazza da tè che ha un contenuto di 175 ml di liquido, da quello di una tazza media che è in grado di contenere anche 325 ml di liquido.
LEGGI ANCHE -> Conservare in frigo l’insalata già condita, senza che diventi molliccia o nera: il trucchetto efficace
In particolar modo, nel caso della tazza da tè all’interno possiamo misurare circa 175 grammi di alimento ma possiamo arrivare anche a 200 a seconda della consistenza. La tazza media, invece, può contenere anche 250 g di alimento a seconda nella sua consistenza. Il trucco della tazza, infine, è perfetto per misurare farina e zucchero in caso appunto di bilancio fuori uso.
LEGGI ANCHE -> La mia pelle non è mai stata così bella e vellutata, con 3 ingredienti ho fatto una perfetta crema che protegge dal sole
LEGGI ANCHE -> Le calorie della pasta ormai le controllo io, la faccio sul momento con questa ricetta senza farina