Non facciamoci prendere dal panico quando abbiamo problemi di salute: i malesseri si combattono anche a tavola e con questo minestrone ti risollevi

Il minestrone è uno dei piatti più iconici della cucina italiana, nessuno lo può negare. Ma cosa fare quando soffri di colite e stitichezza?

regolare la colite
regolare la colite ricettasprint

Io ho chiesto aiuto al dietologo e ho scoperto la ricetta perfetta per stare bene. Adesso è bello condividerla con tutti.

Per regolare la colite e la stitichezza c’è solo un rimedio: ho io l’ortaggio che serve

Non possiamo prescindere dalle verdure per preparare un minestrone perfetto. Si tratta semplicemente di trovare un equilibrio, partendo dalle zucchine e c’è un motivo preciso. Grazie al loro importante contenuto di acqua e potassio ci aiutano a mantenere l’idratazione ma soprattutto favoriscono il corretto funzionamento intestinale. In pratica diciamo addio alla stitichezza.

Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
250 g di patate
2 cipolle bianche
1 carota grande
2 tazze di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
erba cipollina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:passo passo zuppa zucchine

cipolle
regolare la colite ricettasprint

Peliamo le cipolle e le tritiamo insieme all’aglio che abbiamo spellato e privato dell’anima, poi le teniamo da parte. Peliamo le patate, le leviamo e le tagliamo a dadini piccoli. Spuntiamo e laviamo bene anche le zucchine e la carota, che peliamo. Infine li tagliamo a dadini grandi all’incirca come quelli delle patate.
Mettiamo sul fuoco una pentola antiaderente capiente. Un bel giro d’olio sul fondo e facciamo soffriggere il trito di aglio con la cipolla a fiamma moderata. Solo quando hanno preso colore aggiungiamo le patate e mescoliamo per non farle attaccare.

zucchine
regolare la colite ricettasprint

Dopo 5 minuti e senza abbassare la fiamma mettiamo dentro anche le altre verdure, cioé le zucchine e la carota. Andiamo avanti a mescolare con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene tutti i sapori e saliamo leggermente.
Copriamo tutto con il brodo vegetale, preparato in anticipo con le verdure fresche oppure con il dado, e tenuto in caldo. Aspettiamo che la pentola arrivi ad ebollizione e solo a quel punto abbassiamo leggermente la fiamma.

Leggi anche: Corn dog: i mega wurstel americani ricoperti di pastella che rendono qualunque sabato sera in famiglia favoloso!

Lasciamo cuocere il minestrone anti colite per almeno 35-40 minuti senza alzare la fiamma. Quando le verdure sono cotte, ultimo passaggio: con il frullatore a immersione passiamo tutto fino ad ottenere una crema più o meno densa. Regoliamo di sale dopo avere assaggiato e serviamo il minestrone caldo ma anche tiepido. Un filo di olio a crudo, dell’erba cipollina e del prezzemolo freschi, e siamo a posto.

carote
regolare la colite ricettasprint