Costano poco e valgono tantissimo queste cotolette con carne bianca e verdure verdi: i bambini me le chiedono sempre
Cosa succede quando in cucina mescoli carne bianca magra e verdura verde in una cotoletta? Significa semplicemente preparare un secondo piatto che ha la giusta carica di vitamine, proteine e salute.
Ma soprattutto è facile da far mangiare anche ai bambini. Io ci riesco sempre con le cotolette con tacchino e cavolo nero.
Ci sono due vantaggi se cucini queste cotolette con tacchino e cavolo nero. Il primo è che possiamo prepararle in largo anticipo e tenerle in frigo primo di cuocerlo. Il secondo è che sono comode anche da congelare da crudo. Ma ce n’è anche in terzo: le cuoceremo nella friggitrice ad aria e quindi saranno meno unte e più leggere.
Ingredienti:
400 g petto di tacchino
350 g foglie di cavolo pulite
60 g parmigiano grattugiato
1 uovo grande
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per la panatura:
2 uova grandi
50 g farina 00
2-3 cucchiai di pangrattato
Puliamo le foglie di cavolo nero eliminando le parti filamentose e le laviamo. Quindi le mettiamo a lessare per una decina di minuti in una pentola con acqua calda e leggermente salata. Le tiriamo su con un mestolo forato e le scoliamo bene.
Puliamo il petto di tacchino eliminando eventuali parti grasse e poi lo tagliamo a bocconcini. Lo versiamo nel boccale del mixer, aggiungiamo 2 pizzichi di sale, altrettanti di pepe e 4 cucchiai di acqua del rubinetto. Frulliamo tutto fino a quando otteniamo un composto morbido e cremoso. La base delle nostre cotolette.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con due ingredienti, così sì che cominci la giornata nel modo giusto!
Tritiamo con un coltello, oppure con la mezzaluna le foglie di cavolo nero dopo averle strizzate bene con le mani per far perdere tutta la parte liquida. Le mettiamo in una ciotola aggiungendo il mix con il petto di tacchino. Uniamo anche l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato. Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare tutto.
Dividiamo in quattro parti uguali l’impasto e ad ognuno diamo la forma di una cotoletta ovale e abbastanza piatta. Le passiamo prima nella farina, poi nelle due uova sbattute e infine nel pangrattato facendolo aderire bene. Quando sono tutte pronte, le copriamo con della pellicola alimentare e le lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti. Servirà a compattarle.
Poco prima di riprenderle, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180°. Spennelliamo le cotolette di tacchino e cavolo nero con un filo di olio extravergine. Quindi le appoggiamo sul cestello della friggitrice ad aria e le cuociamo alla stessa temperatura per un tempo che varia dai 17 ai 20 minuti, in base alla potenza.
Ce ne staranno due alla volta e quelle che sono pronte le possiamo tenere in caldo nel forno. Le serviamo con un’insalata mista oppure dei pisellini saltati in padella
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…