Ho lasciato stare il miele nelle tisane, ma davvero, questo si può trasformare in un veleno tossico per il nostro corpo. Un pericolo da non sottovalutare. 

Il miele ha sempre occupato un posto di fondamentale importanza nell’alimentazione quotidiana di ognuno di noi, usato nella realizzazione di numerose pietanze anche come sostituto dello zucchero per rendere, ad esempio, i dolci più leggeri.

Pericolo miele può diventare tossico - RicettaSprint
Pericolo miele può diventare tossico – RicettaSprint

Basti pensare anche all’abitudine di usare il miele in bevande calde al posto di dolcificanti e zucchero, perché ritenuto meno calorico oltre che avere all’interno dei benefici che, sotto certi aspetti, rendono il miele davvero indispensabile. Eppure, nonostante tutto, è stato lanciato un allarme al quale non possiamo prestare davvero attenzione.

Pericolo miele tossico, quello che devi necessariamente sapere

Come spiegato anche in altre occasioni, il miele da sempre viene considerato un alleato per il nostro corpo, rafforzando il sistema immunitario, aiuta l’intestino e per coloro che sono affetti da influenza con vari sintomi, ad esempio, ha un effetto calmante diventando persino un sedativo per la tosse.

Si tratta di un’azione antibatterica, decongestionale e antinfiammatoria di benefici del corpo che vengono messi in atto dagli antiossidanti, i polifenoli e anche fruttosio e glucosio. Effetti positivi, però, che possono lasciare spazio a degli effetti negativi e pericolosi se arrivano se facciamo un uso improprio del miele.

Basta miele nelle tisane!

Recentemente, inoltre, si è diffusa l’abitudine di usare il miele al posto dello zucchero nelle tisane, ma anche nel tè e in altre bevande calde di qualsiasi tipo… un’abitudine che possiamo considerare un gravissimo errore.

Il miele riscaldato, quindi, non amplifica i suoi benefici, ma può diventare tossico ed è da considerare nocivo per la persona. Recenti studi scientifici, dunque, hanno concentrato la loro attenzione sul cambiamento dello status del miele che una volta caldo diventa una vera e propria colla che si attacca alla mucosa dell’intestino, mettendolo in sofferenza.

LEGGI ANCHE -> Bocconcini al cocco dopo cena, sono così buoni che spariscono dal piatto in un secondo

Sulla base di tale motivazione, dunque, dobbiamo fare in modo che il miele non venga mai inserito nelle tisane o altre bevande bollenti, ma assunto in altro modo per evitare effetti tossici e velenosi che a lungo andare possono causare gastriti e altri malesseri che potrebbero richiedere anche l’intervento di cure mediche specifiche.

LEGGI ANCHE -> Paura per Antonella Clerici, Vittorio Garrone finisce sotto i ferri: distrutta per lui

LEGGI ANCHE -> I biscotti per tutti: senza farina, uova e burro, la mia colazione così ha solo 80 kcal