Con questo primo piatto ho lasciato tutti di stucco, l’hanno divorata la pasta con carciofi e funghi, si tratta della ricetta della nonna Pina è buonissima.
Pronti per una nuova ricetta? Si tratta delle penne condite con funghi e carciofi un piatto tipico di questa stagione. Un tripudio di profumi e sapori che non teme rivali, un piatto che si preparare anche nelle grandi occasioni o per il pranzo domenicale.
Quando desidero questo piatto, ma non ho funghi e carciofi freschi ripiego sui funghi e carciofi surgelati e devo dire che il risultato non è niente male. Ti consiglio di preparare subito questo piatto così lascerai tutti a bocca aperta.
Pasta con funghi e carciofi della nonna Pina farai il botto a tavola
Non perdiamoci in chiacchiere mettiamoci subito all’opera e prepariamo questo piatto, accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Mi raccomando punta su carciofi freschi e funghi freschi tutto di qualità. Come formato di pasta ho scelto le penne rigate, ma puoi optare per sedani rigati, fusilli o il formato lungo a te la scelta.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 2 carciofi
- 200 g di funghi freschi
- 2 spicchi di aglio
- metà bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- succo di limone q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della pasta con carciofi e funghi
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a pulire i carciofi segui i nostri consigli, tagliamoli a spicchi e mettiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone così non si anneriranno.
Passiamo alla pulizia dei funghi, clicca qui per non commettere errori, poi tagliamoli a fette e prepariamo il condimento. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente i due spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare senza far bruciare l’aglio.
Uniamo poi i carciofi ben sgocciolati e sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo anche i carciofi, saliamo e aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, poi saliamo e versiamo la pasta e la scoliamola al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Si consiglia di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Trasferiamo la pasta nella padella con il condimento e se è necessario possiamo aggiungere acqua, mantechiamo a fiamma alta e poi spegniamo, serviamo nei piatti e spolveriamo il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!