Impossibile non fare il bis! Le patate e cavolfiore al forno sono irresistibili, salvi la cena e accontenti tutti.
Ogni volta che voglio prendere per la gola tutti ecco cosa preparo. Si tratta del cavolfiore e patate al forno con besciamella, ma io aggiungo anche il fiordilatte e quindi fila come non mai.
Sazio tutti e spesso preparo questo contorno ricco che non delude nessuno soprattutto in occasioni particolari, ovviamente non può mancare il pane a tavola, la scarpetta è d’obbligo.
Patate e cavolfiore con besciamella un contorno ricco e cremoso
Si tratta di un vero e proprio sformato di cavolfiore con patate che puoi servire come piatto unico oppure accompagnare un secondo di carne e pesce. Ovviamente per la buona riuscita del piatto si consiglia di cuocere separatamente cavolo e patate in pentola e poi uniamo tutto. Quando deciderai di prepararlo, si diffonderà in tutta casa un profumino unico e irresistibile che attirerà tutti anche il vicinato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore da 800 g
4 patate
350 ml di besciamella
150 g di fiordilatte
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
prezzemolo fresco q.b.
burro q.b.
Procedimento per patate e cavolfiore al forno
Per poter preparare questo piatto iniziamo a pulire il cavolfiore e dividiamolo in cimette, laviamo sotto acqua corrente e lasciamo cuocere in una pentola con acqua calda salata, scoliamo quando si saranno cotte.
Laviamo le patate dopo averle sbucciate, poi le tagliamo a dadini di ugual dimensione e sbollentiamo per 8 minuti in una pentola con acqua bollente, scoliamole e teniamole da parte.
Leggi anche: Quando li faccio così i preferiscono anche alla pasta al forno, che ricettina stasera si prevede
Adesso imburriamo la pirofila, adagiamo uno strato di patate e cavolfiore, aggiungiamo la besciamella, il fiordilatte a pezzi, il parmigiano e il pecorino grattugiato, copriamo con un altro strato di patate, cavolfiore e continuiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
L’ultimo strato mettiamo besciamella e formaggi grattugiati poco burro e prezzemolo sminuzzato. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, solo quando la superficie sarà dorata e croccante spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!