L’abbronzatura può essere agevolata e preservata grazie alla assunzione a tavola di alcuni alimenti specifici. Quali sono i cibi più consigliati da mangiare per questo scopo.

Cosa fare a tavola per aumentare l'abbronzatura?
Ragazza abbronzata (RIcettasprint.it)

Cibo ed abbronzatura sono due fattori che possono essere strettamente correlati l’uno all’altro. E sia che tu sia ancora in vacanza oppure che abbia fatto ritorno a casa da poco, se hai intenzione di voler conservare un bel colorito di pelle acquisito in villeggiatura il più a lungo possibile, potrai riuscirci mangiando alcuni alimenti.

Uno degli aspetti più desiderati della bella stagione è senza dubbio proprio l’abbronzatura, che regala un aspetto sano e luminoso alla pelle. Riuscire a mantenere a lungo questa colorazione dorata può rivelarsi una vera sfida.

Solitamente il tempo di qualche giorno e torniamo a “sbiadirci”. Ci sono alcuni consigli su come la dieta e l’alimentazione possono influenzare e prolungare l’abbronzatura, però. L’abbronzatura è il risultato dell’esposizione ai raggi UV, i quali stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle.

Alcuni alimenti quindi possono aiutare a potenziare questo processo naturale e fornire alla pelle gli elementi necessari per mantenere a lungo l’abbronzatura.

Cosa mangiare per abbronzarsi di più?

Cosa fare a tavola per aumentare l'abbronzatura?
Pelle abbronzata (Ricettasprint.it)

Un ruolo chiave in questo senso è giocato dagli antiossidanti, sostanze in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, che possono danneggiare le cellule cutanee e accelerare il processo di invecchiamento della pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura di stagione, in particolare i prodotti rossi, arancioni e gialli, possono rivelarsi alleati preziosi per una pelle sana e luminosa. Un esempio tipico è la carota, ricca di betacarotene, un precursore della vitamina A che contribuisce a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e a stimolare la produzione di melanina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

Allo stesso modo, il pomodoro, grazie al licopene, svolge un’azione antiossidante e contribuisce a mantenere a lungo l’abbronzatura. Anche gli omega-3, acidi grassi essenziali presenti in pesci grassi come salmone, sardine e tonno, svolgono un ruolo importante nella salute della pelle. Questi nutrienti aiutano a contrastare l’infiammazione e a mantenere la pelle idratata e in salute, fattori cruciali per una abbronzatura duratura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

Un altro elemento chiave è l’idratazione. Bere molti liquidi, in particolare acqua, aiuta a mantenere la pelle morbida e elastica, prevenendo la formazione di antiestetiche macchie scure. Inoltre, l’assunzione di alimenti ricchi di acqua, come anguria, cetrioli e pomodori, può contribuire a mantenere un buon livello di idratazione.