L’idea strepitosa per variare il pranzo senza spendere troppo e faticare ai fornelli: basta marinare i pomodorini e con meno di 3 euro ti ritrovi un primo esagerato!
Non so se hai mai provato questo piatto, a me lo ha suggerito la nonna che spesso si ritrova senza troppi ingredienti in casa e si industria con quello che ha per tirare fuori dei piatti strepitosi.
Quando fa caldo scendere a fare la spesa si rivela un’impresa, perciò ti basterà avere un po’ di pomodorini in frigorifero per creare un condimento strepitoso per la tua pasta.
Troppo saporito questo primo piatto, io adoro abbinarlo agli spaghetti perché mi piace quella emulsione che si crea e che avvolge ogni filo di pasta. Il profumo é strepitoso e poi in cottura evapora tutta la parte alcolica lasciando un sughetto delizioso, dalla consistenza quasi cremosa e quindi ancor più buona e perfetta per farci la scarpetta!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della domenica addio a sughi e ribollite questa è croccantissima e filante, di sicuro sparirà dal piatto
Ingredienti
320 gr di pasta corta
500 gr di pomodorini ciliegini
100 ml di vino bianco secco
4 spicchi d’aglio
Un mazzetto di basilico fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando delicatamente i pomodorini ciliegini e tagliandoli a metà, poi sistemateli in una ciotola capiente ed irrorate con il vino bianco. Aggiungete 2 spicchi d’aglio pelati e schiacciati, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero a piacere: amalgamate bene gli ingredienti, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare i pomodorini in frigorifero per almeno un’oretta, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario, prendete una casseruola e fate rosolare i restanti 2 spicchi d’aglio schiacciati in un po’ di olio extravergine d’oliva, fino a quando saranno dorati e profumati. Rimuovete quindi l’aglio ed aggiungete i pomodorini marinati, compresi il vino e gli aromi. Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si saranno ammorbiditi leggermente rilasciando il loro sapore. A questo punto portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, fino a quando sarà al dente. Scolate la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e versatela direttamente nella casseruola con i pomodorini. Ultimate la cottura aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura della pasta messa precedentemente da parte per creare una cremosa emulsione. Continuate a mescolare per un paio minuti, in modo da far insaporire bene la pasta: spegnete il fuoco, incorporate il basilico fresco e servite immediatamente calda e profumata, buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…