Guarda che ti combino stamattina, ho aggiunto l’arancia a queste crepes e sono diventate perfette, da quando le faccio così non avanzano mai, una ricetta facile e veloce che le rende irresistibili.
Le crepes sono una delizia senza tempo, amate da grandi e piccini ma fatte in questo modo diventeranno la colazione perfetta! Le mie crepes con salsa all’arancia sono così buone che non ne resta mai neanche una. Sono facili e veloci da preparare, perfette per preparare qualcosa di buono ma senza perdere troppo tempo ai fornelli.
La pastella è leggera e soffice, mentre la salsa all’arancia aggiunge un sapore fresco e profumato, questa combinazione le rende ancora più golose, e perfette non solo per la colazione ma anche come dessert o una merenda insieme ai tuoi piccoli.
Per variare la ricetta, puoi sostituire però la salsa all’arancia con quella ai frutti di bosco o aggiungere un po’ di cioccolato fuso per un tocco più goloso. Le crepes sono anche un’ottima base per una colazione salata: prova a farcirle con prosciutto e formaggio, o con verdure grigliate e hummus per un’opzione vegetariana. Insomma, l’importante è divertirsi, ora segui passo passo tutti gli step per realizzare delle crepes favolose. Provale e vedrai che non ne resterà neanche una!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per le crepes
250 g di farina 00
500 ml di latte
3 uova
50 g di burro fuso
30 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la salsa all’arancia
2 arance (succo e scorza)
100 g di zucchero
50 g di burro
In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero e il sale, in un’altra ciotola, sbatti le uova e aggiungi il latte poco alla volta, mescolando bene. Versa gradualmente il composto liquido nella ciotola con la farina, mescolando continuamente per evitare grumi, aggiungi il burro fuso e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Leggi anche: Sai perché le mie crepes senza glutine sono così buone? Ora te lo spiego bene!
Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungi leggermente con burro, versa un mestolo di pastella nella padella calda, inclinando la padella per distribuire uniformemente la pastella.
Leggi anche: Crema pasticcera come quella della nonna, lei sì che non sbagliava nemmeno un colpo!
Cuoci la crepe per circa 1-2 minuti su ciascun lato, finché non sarà dorata, ripeti l’operazione con la pastella restante, impilando le crepes su un piatto e coprendole con un canovaccio pulito per mantenerle calde. In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio e aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando sarà completamente sciolto. Versa il succo delle arance e aggiungi la scorza grattugiata, continuando a mescolare, porta la salsa a ebollizione e lascia cuocere per 2-3 minuti, fino a quando si addensa leggermente. Una volta pronte servi e guarnisci con la salsa sopra, gustarle calde! Buon appetito.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…