Provala, te ne innamori subito e puoi farla tantissime volte perché ci vuole davvero poco per farla!
Per fare questo dolce strepitoso ed invitante serve solo un po’ di riso, proprio quello che usi per il risotto: lo cuoci così, ti viene fuori un dessert che non vorresti più smettere di mangiare.
Pochissimi accorgimenti rendono questa ricetta veramente semplice ed alla portata di tutti, perciò se non sai nemmeno come si accende il fornello oppure i dolci non sono proprio il tuo forte, ecco la preparazione giusta per te!
Potrebbe piacerti anche: Pochi minuti, impasti tutto ed ecco il dolce direttamente dal paradiso: un profumo che ti stende
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando il riso in una pentola: copritelo con il latte, mettete la pentola sul fuoco medio e portate ad ebollizione. Una volta che il latte bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto per circa 30-40 minuti o fino a quando diventa morbido ed assorbe la maggior parte del latte. Intanto tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo da parte, poi prendete una ciotola capiente e rompete le uova al suo interno. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Una volta che il riso è cotto ed ha assorbito il latte, aggiungete anche il cioccolato tritato e mescolate bene fino a quando si scioglierà completamente, poi unite anche il burro ed amalgamate fino a quando quest’ultimo si sarà fuso nel composto. Versate tutto nella ciotola con le uova sbattute e mescolate energicamente per unire tutti gli ingredienti: fatto ciò, prendete uno stampo per torte ed imburratelo leggermente per evitare che la torta si attacchi oppure foderatelo con la carta da forno.
Trasferite l’impasto di riso e cioccolato nello stampo e livellatelo con una spatola, quindi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti o fino a quando sarà ben cotta al centro. Una volta che la torta è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente nello stampo prima di sformarla. Quando la torta è fredda, potete guarnirla con fragole fresche tagliate a pezzi ed una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro in polvere se preferite: servitela e gustatela in tutta la sua incredibile bontà!
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…