Una ricetta vegetariana che piacerà a tutti, come soltanto le polpette sanno fare: chi le mangia poi le rimangia
Tutta natura, nemmeno un filo di carne e il piatto più intelligente per far mangiare la verdura ai bambini.
Quando parliamo di polpette, nessuno so tira indietro. Anche se, come in questo caso, solo al primo assaggio capiscono veramente cosa c’è dentro: finocchi, zucchine e ceci, sostanza ma anche bontà.
Non usiamo spezie nel composto e nemmeno salse per accompagnare queste polpette di finocchi, zucchine e ceci, semplicemente perché ci piace mangiarle al naturale. Ma puoi cucinarle direttamente in padella dentro ad una salsa di pomodoro con le cipolle o l’aglio per un piatto ancora più ricco.
Ingredienti:
180 g finocchio
350 g zucchine
150 g ceci precotti
80 g pecorino grattugiato
60 g pangrattato
2 rametti di timo
2 cucchiaini di erba cipollina
farina di mais q.b.
sale fino q. b.
olio d’oliva q.b.
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le passiamo nei fori piccoli della grattugia. Quando abbiamo finito, le strizziamo direttamente con le mani cercando di eliminare tutta la parte liquida. Facciamo lo stesso con i finocchi: li laviamo, eliminiamo le parti esterne e le barbe, poi li tagliamo a fette. Grattugiamo anche questi finemente e li teniamo da parte.
Apriamo la confezione dei ceci precotti, li scoliamo bene e li sciacquiamo sotto un getto di acqua fresca. Li mettiamo nel boccale del mixer con un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente e frulliamo fino a ottenere una purea.
Leggi anche: Una torta soffice con un tocco di croccantezza nell’impasto: la faccio con i fichi freschi ed é subito settembre
Mescoliamo le verdure e i ceci in una ciotola. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e il pangrattato. Non tutto insieme, ma un cucchiaio per volta, perché potrebbe non essere necessario utilizzarlo tutto, altrimenti le polpette diventeranno troppo dure. Insaporiamo con il timo tritato insieme all’erba cipollina e una presa di sale fino.
Lavoriamo l’impasto direttamente con le mani, impastando bene tutti gli ingredienti. Quando è tutto amalgamato formiamo delle palline grandi poco meno di una noce e le appiattiamo leggermente. Le passiamo nella farina di mais e siamo pronti per la cottura.
Prepariamo la leccarda coprendo il fondo con un foglio di carta forno. Appoggiamo le polpettine di finocchi, zucchine e ceci leggermente distanti tra di loro e le irroriamo con poco olio d’oliva che favorirà la doratura.
Preriscaldiamo il forno a 170° e facciamo cuocere le nostre polpettine nel ripiano centrale per almeno 20 minuti, girandole un paio di volte. Sono pronte, le tiriamo fuori e le saliamo soltanto adesso subito prima di portarle in tavola. Sono buone anche tiepide, ma calde danno il massimo
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…