Per la cena di questa sera ho ben pensato di sorprendere tutti con una pizza davvero incredibile, dato che questa volta ho usando la melanzana come ingrediente segreto.

Il sabato per me è la mia famiglia rappresenta da sempre un appuntamento fisso in agenda… ovvero la giornata pizza. Questi weekend, però, ho ben pensato di realizzarla da me in casa, seguendo la ricetta della nonna siciliana.

Ho messo la melanzana sulla pizza, così come faceva mia nonna, se la sono mangiata subito - RicettaSprint
Ho messo la melanzana sulla pizza, così come faceva mia nonna, se la sono mangiata subito – RicettaSprint

Non a caso, seguendo i suoi consigli, ho ben pensato di aggiungere anche le melanzane e il risultato è andato ben oltre le mie aspettative. Si tratta di una ricetta incredibile che ti aiuterà in diverse occasioni, anche quando hai voglia di organizzare un super party con i tuoi amici.

Ricetta della pizza con le melanzane

Negli anni, da buona siciliana, con una nonna amante della cucina tradizionale, ho imparato una cosa fondamentale… le melanzane fritte vanno bene su tutto, pizza compresa. Sulla base di tale motivazione, dunque, oggi le aggiungeremo alla pizza che andremo a realizzare insieme. Ecco si seguito la lista degli ingredienti per la nostra pizza:

per la base:

500 grammi di farina,

320 grammi di acqua,

30 grammi di olio,

12 grammi di lievito,

10 grammi di zucchero,

7 grammi di sale.

Per il condimento:

1 litro di salsa di pomodoro,

1 melanzana,

ricotta salata e grattugiata qb,

sale qb,

prezzemolo qb,

pepe qb.

Prepariamo insieme la pizza alla norma

Cominciamo la preparazione della nostra pizza alla Norma prendendo una ciotola abbastanza capiente e versando al suo interno la farina, creando una fontanella nel mezzo. Riscaldiamo leggermente l’acqua in un pentolino fino a renderla tiepida, ma non calda, e sciogliamo al suo interno il lievito spezzettato.

Nella fontanella che abbiamo preparato, aggiungiamo l’olio, il sale e una parte dell’acqua con il lievito. Iniziamo a mescolare con le mani, incorporando la farina. Continuiamo a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, che lasceremo riposare a temperatura ambiente per almeno tre ore.

Ho messo la melanzana sulla pizza, così come faceva mia nonna, se la sono mangiata subito - RicettaSprint
Ho messo la melanzana sulla pizza, così come faceva mia nonna, se la sono mangiata subito – RicettaSprint

Nel frattempo, tagliamo la melanzana a fette di circa mezzo centimetro di spessore e friggiamole in olio bollente fino a completa cottura. Mettiamole da parte e aspettiamo che la pasta completi la lievitazione. In un’altra pentola, cuociamo la salsa di pomodoro con sale, prezzemolo e pepe per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> A questa torta non puoi dire di no, è morbida come una nuova, si prepara in fretta ed è senza grassi

Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo il nostro impasto e stendiamolo in una teglia. Versiamo sopra parte della salsa di pomodoro preparata, disponiamo le fette di melanzane e spolveriamo con ricotta salata grattugiata. Cuociamo la pizza in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a completa doratura e cottura. Serviamo la pizza alla Norma ancora calda e vedrai che tutti ti chiederanno subito il bis.

LEGGI ANCHE -> Frittata ripiena, pochi ingredienti per rendere la cena semplicemente superlativa

LEGGI ANCHE -> Pizza veloce al formaggio, questa non va cotta nemmeno in forno