Brownie alle fragole: è questa la ricetta che per me da inizio alla primavera, con le prime fragole subito ne approfitto e i miei amici non aspettano altro, sono favolosi!
Se c’è un dolce che sa di primavera, è proprio questo! Morbido, cioccolatoso e con quel tocco fresco e succoso che lo rende irresistibile. Un connubio perfetto tra il gusto intenso del cioccolato fondente e la dolcezza delle fragole fresche, che si sciolgono quasi in bocca ad ogni morso. Un mix magico che conquista tutti, perfetto per una merenda golosa o per un dessert che lascia senza parole proprio chiunque.
Qui infatti, troverai tutto quello che serve per preparare dei brownie alle fragole spettacolari, partendo da un impasto ricco e soffice che si sposa divinamente con la frutta, creando un contrasto di sapori e consistenze da leccarsi i baffi. Il bello? Sono semplicissimi da fare e non fidati che non serve essere pasticceri esperti per ottenere un risultato da applausi.
Insomma, prepararli è un gioco da ragazzi, ma il profumo che sprigionano dal forno quando sono in cottura, farà venire voglia già l’acquolina in bocca! Il segreto per renderli ancora più buoni? Approfitta delle fragole mature e dolci che sono in arrivo, in modo da rilascino tutto il loro sapore e il risultato stai pur certa che incanterà chiunque. Che aspetti quindi? Non perdere tempo e allaccia subito il grembiule, vedrai che sorprenderai proprio chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 8-10 porzioni
225 g di cioccolato fondente
3 uova
150 g di burro fuso
120 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilato e rivesti una teglia con carta forno. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e lasciala intiepidire. In una ciotola grande poi, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Brownies leggerissimi alla ricotta e caffè: così l’impasto è una nuvola di dolcezza che non t’ingrassa!
A questo punto, aggiungi il burro fuso e il cioccolato sciolto, mescolando bene. Setaccia poi la farina con il cacao amaro e il lievito, quindi aggiungili al composto poco alla volta, mescolando delicatamente per evitare grumi, dovrai ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lava e asciuga le fragole infine, poi tagliale a pezzetti e aggiungine metà nell’impasto, mescolando delicatamente. Versa il tutto nella teglia preparata e distribuisci sopra le fragole restanti, premendole leggermente.
Cuoci quindi in forno per 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino prima di sfornarlo, deve uscire leggermente umido per avere dei brownie morbidi e perfetti. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente prima di tagliarli a quadrotti e non rischiare di romperli. Non ti resta quindi che gustarli e fidati che sono una vera tentazione, perfetti se vuoi conquistare chiunque anche i palati più difficili. Buon appetito!
Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo…
Biscotti ripieni con cocco e cioccolato: non sono sicuramente i classici biscotti, qui senti il…
Quali sono le idee eleganti ed al tempo stesso anche funzionali per risparmiare spazio in…
Per il dolce del dopo cena ho pensato a questa torta rovesciata superveloce e, soprattutto,…
Il polpettone della nonna non lo batte nessuno, anche perché non lo fa con la…
Durante il weekend, lasciarsi travolgere dalle tentazioni di cibi pesanti che vengono serviti in tavola,…