Le mele invece che intere, mettile frullate: ho cambiato la ricetta della torta della nonna ed é venuto fuori un capolavoro!
A casa mia tutti impazziscono per la torta di mele e si fa solo con la ricetta della nonna Maria, che é bravissima con i dolci.
Ma non é il suo unico cavallo di battaglia, perciò quando ho unito due delle sue preparazioni classiche più amate é stato amore al primo assaggio.
All’inizio volevo fare la torta allo yogurt, il classico ciambellone di nonna, poi i miei figli mi hanno chiesto la torta di mele e così mi sono chiesta: perché non fare entrambi? Un lampo di genio ed ecco qui, ho frullato le mel e messe nell’impasto, il profumo ha invaso tutta la casa fino al vicinato!
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate sbucciando le mele e tagliandole a pezzi: mettetene una da parte per la guarnizione e versate le restanti in un mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Azionate a più riprese fino ad ottenere una purea liscia e mettetele da parte. In una ciotola capiente, montate le uova con il restante zucchero utilizzando uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete quindi lo yogurt e l’olio di semi a filo, continuando ad amalgamare bene gli ingredienti. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed alla cannella: mescolate bene gli ingredienti secchi ed aggiungeteli gradualmente al composto di uova. Amalgamate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo, infine incorporate anche la purea di mele frullate. Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una tortiera a cerniera del diametro di circa 24 centimetri: imburratela ed infarinatela bene oppure foderatela con la carta da forno.
Versate l’impasto, guarnite con le fette di mela rimaste e cuocete per circa 40-45 minuti o fino a quando risulterà ben dorata: per sicurezza, fare sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta a puntino anche all’interno. Una volta pronta estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente prima si sformarla, spolverizzate con zucchero a velo e gustatela!
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…
Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te…
Oggi auguro il weekend anche in cucina, tutto grazie alla ricetta per la preparazione di…