Tempi rapidi e cucina sana, è quello che ci serve in estate per stare sempre in forma: i calamari sono davvero un alleato prezioso ottimi con questa crema di zucchine

La cottura veloce e molto naturale è sempre il miglior modo per valorizzare al massimo i calamari. Poi però c’è sempre il problema del contorno.

Calamari su un letto di zucchine
Ho messo nel calamaro, una crema di zucchine spaziale, non sono riuscita a mangiarne neanche uno se li sono spazzolati

E allora con questa ricetta mettiamo insieme tutto: secondo e contorno, una cena da 190 calorie molto salutare.

Calamari su un letto di zucchine, con questa ricetta non butti via davvero nulla

Non abbiamo trovato i calamari freschi dal pescivendolo oppure al supermercato? Nessun problema, in questo caso sono ottime anche le seppie, da preparare allo stesso modo.

Ingredienti (per 4-6 persone):
12 calamari
3 zucchine scure
140 g melanzane
120 g pane casereccio
2 scalogni
70 g pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
timo fresco q.b.
menta fresca q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione  passo passo calamari

melanzane
Calamari su un letto di zucchine ricettasprint

Laviamo e tagliamo a dadini la melanzana. Spuntiamo e laviamo le zucchine, le asciughiamo e tagliamo solo la parte verde esterna, tenendo da parte quella interna spugnosa. Ci servirà per preparare la crema finale. La verde invece la facciamo prima a listarelle e poi a dadini.

Peliamo e laviamo anche due scalogni e li tritiamo finemente prima di rosolarli in padella insieme a 2 cucchiai di olio profumato con un rametto di timo. Quando ha preso calore aggiungiamo la melanzana insieme al verde della zucchina. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e cuociamo le verdure per altri 5 minuti. Spegniamo e versiamo le verdure in un piatto piano per farle raffreddare, devono essere ancora belle croccanti.

calamari
Calamari su un letto di zucchine ricettasprint

Ora lavoriamo i calamari: li puliamo e poi tagliamo finemente i tentacoli. Li mettiamo a scottare con un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato per un massimo di 4 minuti in padella a fiamma media. Spegniamo e li aggiungiamo alle verdure, buttando via l’aglio.
Con un coltello tiriamo via la crosta alle fette di pane casereccio, lo versiamo dentro al boccale del mixer e lo frulliamo per trasformarlo in una specie di pangrattato. Lo aggiungiamo al resto del ripieno con verdure e tentacoli, profumando con altre foglie di timo tritate, il pecorino grattugiato e 2 cucchiai di olio extravergine.

Il ripieno è pronto e ora arriva la parte più bella, riempire le sacche dei calamari. Lo facciamo con un cucchiaio, facendo attenzione di non esagerare perché potrebbe fuoriuscire in cottura. Ma basta bloccare tutto con uno stuzzicadenti e siamo a posto.
Quando i calamari sono pronti li appoggiamo in una pirofila da forno, aggiungiamo un filo di olio extravergine in superficie, un altro spicchio di aglio e qualche fogliolina di timo. Prima di infornare completiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco, ai lati dei calamari.
Infiliamo in forno preriscaldato nel ripiano centrale a 180° per 12 minuti.

Mentre aspettiamo, tagliamo a pezzi la parte bianca delle zucchine e la mettiamo a lessare in acqua bollente già salata per 6-7 minuti. Spegniamo e le raffreddiamo in acqua salata.
In un padellino facciamo rosolare un paio di minuti il terzo scalogno, pelato e tritato. Poi versiamo le zucchine e lo scalogno nel mixer e frulliamo tutto insieme ad un filo di olio e due cucchiai del fondo di cottura dei calamari.Alla fine impiattiamo. Un velo di crema sul fondo e poi appoggiamo due o tre calamari ripieni, completando con qualche foglia di menta fresca e un filo d’olio.

zucchine
Calamari su un letto di zucchine ricettasprint