Troppo maturi da mangiare i mirtilli che avevo in frigo, ma non li ho mica buttati, li ho trasformati nella torta al cioccolato più buona mai provata, nemmeno al bar faccio una colazione così buona!

Una fetta di questa torta al cioccolato, morbida e ricca, con il sapore intenso del cioccolato e dei mirtilli e otterrai una combinazione incredibile che trasforma la tua colazione, in una colazione pazzesca meglio che al bar. Non c’è bar infatti, che possa competere con la bontà fatta in casa di questa torta, soprattutto quando la tua cucina si riempie del profumo irresistibile di cioccolato e frutta fresca.

Ho messo nella mia torta al cioccolato quei mirtilli maturi che avevo in frigo: pazzesco il risultato, meglio del bar!
Ho messo nella mia torta al cioccolato quei mirtilli maturi che avevo in frigo: pazzesco il risultato, meglio del bar!

Ma non è tutto, si perché spesso aggiungo anche delle noci tritate per un tocco croccante o aggiungo ai mirtilli lamponi e fragole, fidati èancora piùbuona, Ovviamente tu se non gradisci i mirtilli però, li puoi completamente sostituire con la frutta fresca che preferisci o semplicementeche hai a casa, rendendo ogni boccone una sorpresa deliziosa da non perdere.

Torta di mirtilli e cioccolato

Insomma, prepara tutti gli ingredienti e seguimi, perché realizzeremo insieme un dessert da sogno dalla semplicità pazzesca, ma dal sapore divino, provare per credere. Iniziamo!

Ingredienti della torta mirtilli e cioccolato

450 g di farina 00
200 ml di latte
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
6 uova da separare
120 g di cioccolato fondente
300 g di burro fuso
225 g di zucchero
250 g di mirtilli
1 bustina di lievito per dolci

Come su prepara la torta al cioccolato con i mirtilli

Prima di tutto, separa i tuorli dagli albumi e metti da parte gli albumi in una ciotola capiente per montarli successivamente. In un pentolino, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, e una volta fuso, lascialo intiepidire. Accendi il forno a 180 gradi per preriscaldarlo. Intanto in una ciotola grande, setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, poi unisci anche lo zucchero e mescola bene.

Leggi anche: Questa torta rustica è piaciuta a tutti, croccante fuori con un cuore morbido e filante l’hanno divorata subito

In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con il burro fuso finché non diventano chiari e spumosi. A questo punto, incorpora il cioccolato fuso tiepido, continuando a mescolare e lentamente anche il latte, ottenendo un composto liscio. Unisci poi gradualmente il mix di farina e cacao al composto di tuorli e cioccolato, mescolando bene per evitare grumi. Infine monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e uniscili delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: La torta all’acqua la faccio anche così, i miei bambini mi chiedono sempre il bis

Lava e asciuga bene i mirtilli, poi infarinali leggermente per evitare che affondino nell’impasto durante la cottura, aggiungili all’impasto mescolando delicatamente con una spatola e versa tutto in una teglia imburrata e infarinata, livellandolo con una spatola. Inforna la torta per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Se la superficie dovesse dorarsi troppo, copri la torta con un foglio di alluminio a metà cottura. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella teglia per una decina di minuti, poi toglila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente, per poi spolverarla con lo zucchero a velo prima di servirla. Buon appetito!