Recentemente mi è stato suggerito di mettere una tazzina di caffè dentro l’armadio. Non immaginavo cosa potesse succedere, ma ormai non ne posso più fare a meno.

Il riso è un alimento molto importante nella dieta di ognuno di noi. Aiuta l’organismo a liberarsi dalle scorie, ha proprietà antinfiammatorie e rinforza le difese immunitarie. È utile per bilanciare la pressione e il colesterolo nel sangue. Una lunga serie di benefici che si riflettono il modo positivo sul corpo e non solo, dato che è abitudine comune tra le persone usare il riso anche in varie faccende domestiche, diventando un fedele alleato.

Ma il riso non è utile solo in cucina: può essere impiegato in vari modi anche per le pulizie domestiche, con risultati sorprendenti. L’ho provato anche io e sono rimasta visibilmente colpita, infatti nel mio armadio c’è sempre un. po’ di riso.

Come possiamo utilizzare il riso per le pulizie casalinghe?

Il riso si presta perfettamente a varie pulizie casalinghe. Un esempio pratico è il suo utilizzo come spugna assorbente per rimuovere residui di cibo dal fondo delle bottiglie. Basta introdurre un po’ di riso nella bottiglia, aggiungere acqua, agitare e i residui verranno via facilmente.

Questo metodo può essere usato anche per pulire bicchieri usati per il gelato o spruzzini da riutilizzare con altri prodotti. Il riso, infatti, funge da spugna assorbente e realizzando i momenti indicati in precedenza, dunque, è in grado di assorbire liquidi e sostanze oleose e portare via anche residui solidi.

Perché mettere il riso dentro l’armadio?

Il riso può essere utilizzato anche per essere riposto negli armadi. Possiamo mettere un po’ di riso in una tazzina da caffè e posizionarla in basso, sotto i vestiti e i cappotti. Lasciamola lì per i mesi successivi.

LEGGI ANCHE -> Da sempre vado matta per l’insalata di riso, ma per la mia dieta non va affatto bene, quindi il condiviso lo faccio da me in questa versione super light

Il riso assorbirà i cattivi odori che si depositano nell’armadio ogni volta che riponiamo indumenti già usati. Per aumentare l’efficacia, possiamo anche mettere il riso in sacchettini di tessuto e riporli nei cassetti o agganciarli all’asta dove appendiamo gli abiti. In questo modo, eviteremo la formazione di cattivi odori senza dover usare deodoranti appositi, risparmiando anche sul loro acquisto.

LEGGI ANCHE -> Le blatte hanno invaso casa anche questa estate? Fai subito questa disinfestazione casalinga

LEGGI ANCHE -> Caffè, solo pochi marchi si salvano: questi è meglio non comprarli