Se sei a dieta ecco cosa puoi preparare a colazione, i muffin al cioccolato e pere, nulla di più buono e leggero, solo così puoi concederti il bis.
La preparazione di questi muffin è semplice, facile e veloce, buonissimi a colazione, ma perfetti anche a merenda. A casa mia li adorano tutti i muffin, ma visto che sono a dieta li preparai solo a loro, ma poi ho deciso di sperimentare questa ricetta.
Li hanno mangiati anche i piccoli, allora ho deciso di prepararli per tutti, salvo la colazione. Si preparano senza uova, burro, leggeri come piuma, prova anche tu questa ricetta se sei a dieta.
Muffin al cioccolato e pere senza burro e uova: sofficissimi e leggerissimi
Non è difficile la preparazione, ti serviranno solo 10 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura, in mezz’ora saranno in tavola. Vediamo la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
140 g di zucchero di canna
250 ml di acqua
200 g di farina 00
90 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
2 pere
buccia grattugiata di un limone
Procedimento dei muffin al cioccolato e pere
Per poter preparare questi muffin consigliamo di sbucciare le pere dopo averle lavare, eliminiamo i semini e i torsoli, tagliamole a dadini e mettiamo in una ciotola con poco succo di limone così non anneriranno.
Prendiamo un setaccio, mettiamo dentro farina, lievito e mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero di canna, mescoliamo per bene. Aggiungiamo anche la buccia grattugiata di un limone. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciamo intiepidire.
Leggi anche: Con una sola arancia ti preparo dei dolcetti soffici e irresistibili, neanche le briciole resteranno nel piatto
Uniamo alle polveri nella ciotola l’acqua, il latte e mescoliamo per bene, consigliamo di usare le fruste elettriche, aggiungiamo il cioccolato fuso, l’olio di semi. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi, incorporiamo le pere e trasferiamo direttamente nei pirottini.
Leggi anche: Utilizzo le arance vecchiotte per questa torta veloce e leggera: faccio il Pan d’arancia, senza le uova solo 145 kcal
Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, possiamo fare la prova stecchino in questo modo avremo conferma della corretta cottura dei muffin.
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene, poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo i muffin.
Buona Colazione o Pausa!