A Pasqua voglio davvero che tutti siano felici, che possano avere la pastiera perfetta in linea con il proprio orientamento alimentare… motivo per cui ho ben pesato di realizzare una pastiera vegana.
Impossibile negare come nell’arco degli anni siano diventare numerose le persone che hanno deciso di cambiare il loro regime alimentare diventando vegano o vegetariano, ma la vera sfida è fare in modo di adattarsi agli altri senza trasgredire la propria dieta.
Ogni anno a casa mia cerco sempre di fare in modo che nessuno debba adattarsi a qualcun altro, ma cerco di servire in tavola una lunga serie di proposte alimentari che vadano, davvero, bene per tutti così da poter trascorrere le feste senza dover rinunciare ai piaceri della tavola… così come nel caso della pastiera vegana. Tu l’hai mai assaggiata?
Preparando questo dolce non andrete contro la tradizione italiana culinaria, ma donerete una fetta importante di questo ambito della cucina permettendo a tutti di mangiare il classico dolce di Pasqua, anche se da tempo segue una dieta vegana. La ricetta in questione, dunque, prevede i seguenti ingredienti:
per la frolla:
200 grammi di farina di kamut,
100 grammi di farina di avena,
100 ml di olio di semi,
80 ml di acqua fredda,
50 grammi di zucchero di canna,
un pizzico di sale.
Per il ripieno:
250 grammi di ricotta di mandorle,
200 grammi di zucchero di canna,
150 grammi di grano cotto (già comprato al supermercato,
scorza di un limone,
scorza di un arancia,
1 fiala di acqua di fiori d’arancio,
un pizzico di cannella,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione proprio dalla frolla, quindi misceliamo della la farina di kamut a quella di avena, aggiungiamo l’acqua, l’olio di semi e lo zucchero di canna, per poi lavorare il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola per farlo riposare mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo, in una ciotola setacciamo la farina di mandorle per poi lavorarla con lo zucchero e il grano cotto, versiamo all’interno anche lo zucchero, la scorza di limone dell’arancia, l’acqua di fiori d’arancio, la cannella e il sale. Quando abbiamo ottenuto una crema omogenea passiamo allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Mi sono fatta conquistare dal casatiello, ma l’ho preparato con l’antica ricetta di mia nonna
Riprendi la pastiera dal frigorifero, modellala in una teglia e versa all’interno la crema di ricotta di mandorle fatta prima. Adesso, facciamo riposare la pastiera altri 15 minuti mentre il forno raggiunge la temperatura dei 180 gradi… fai cucinare per almeno 40 minuti fino a doratura e il gioco è fatto! La tua pastiera vegana è pronta per essere servita in tavola il giorno di Pasqua!
LEGGI ANCHE -> Mani nere per colpa dei carciofi, falle tornare pulite con questo trucco infallibile della nonna prima che sia troppo tardi
LEGGI ANCHE -> Con due carciofi ho fatto un primo piatto da ristorante, mio marito ogni volta si lecca i baffi
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…