Ho preparato con 1 zucchina 1 peperone 1 melanzana, caponata leggera in un lampo, senza schizzi sul top della cucina. Che goduria!
Oggi andiamo a preparare una caponata soltanto con pochi ingredienti che si elevava velocemente. Prepariamola con una zucchina, un peperone, una melanzana e cuociamo queste verdure insieme per evitare che si sporchi anche il ripiano dei fornelli. Ci vuole veramente poco basteranno ingredienti semplici che troviamo facilmente in dispensa e sarà un piatto unico oppure un contorno davvero da leccarsi i baffi.
Con questo si può accompagnare qualsiasi pietanza che decidiamo di portare in tavola. La caponata è un piatto tipico della stagione primaverile e in estate difatti almeno io lo consumo a quantità industriale. Si prepara in pochissimo tempo e piace veramente a tutti.
Veramente ci vorrà poco tempo e diciamo che queste verdure si possono cuocere da sole perciò non possiamo che dare libero sfogo al nostro piatto senza preoccuparci né di sporcare, né della linea, né del troppo tempo che dovremmo impiegare. È tutto low anche il costo così come la difficoltà, perciò niente paura.
Un peperone
una melanzana
una zucchina
una cipolla
sale
olio extravergine di oliva
pepe (facoltativo)
Prepariamo la nostra caponata con un peperone una melanzana ed una zucchina e lo faremo andando a lavare per bene le tre verdure e spuntando su entrambe le estremità sia le zucchine che le melanzane e riducendole in pezzettini. Attenzione che questi non siano troppo grandi nè troppo piccolini. Procediamo alla pulizia del peperone eliminando il picciolo e all’interno semini i filamenti e riduciamo a pezzetti piccolini anche il peperone; ripassiamo tutte e tre le verdure sotto acqua corrente e mettiamole in un colapasta per eliminare l’acqua eccesso. Tritiamo la cipolla finemente e prendiamo una padella antiaderente e sul fondo facciamo qualche giro di olio accendiamo il fuoco medio e facciamo rosolare la cipolla e quando questa comincerà ad imbiondirsi, allora dovremmo aggiungere le verdure coprire con il coperchio abbassare leggermente la fiamma e cuocere il tutto.
Lasciamo che cuocia salando a piacere e se vogliamo spolveriamo con un po’ di pepe. Se vediamo che le verdure si seccheranno troppo e non saranno ancora cotte aggiungiamo un pochino di acqua ma senza esagerare. Una volta che le verdure saranno pronte mettiamole su un piatto da portata e se vogliamo possiamo accompagnarle anche con dei crostini. Questa è una ricetta che non prevede aggiunta di pomodorini o non prevede aggiunta di altri ingredienti ma soltanto questi tre, semplice e velocissimo.
leggi anche:Caponata con patate gratinata al forno: stasera la cena sarà un successone!
leggi anche: Uova con caponata: la cena è presto servita con del buon pane appena sfornato
leggi anche: Filetti di orata alla caponata di verdure, la cenetta saporita che stavi aspettando
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…