Basta una ricetta semplice per far felice tutti soprattutto la domenica: con la mia ricetta degli gnocchi ripieni al pomodoro fresco e basilico, ti prepari al bis prima ancora di finire il piatto!

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale che piace a grandi e piccini. Oggi ti propongo la mia versione degli gnocchi ripieni al pomodoro fresco e basilico, un piatto che renderà felici tutti, soprattutto la domenica, con il suo sapore avvolgente e cremoso. Con un impasto di gnocchi della nonna, un delizioso ripieno di ricotta, salame e caciotta, in più un sugo preparato con pomodorini e basilico, ti prepari già al bis prima ancora di finire il piatto!

Ho preparato degli gnocchi ripieni con pomodoro fresco e basilico: sono talmente buoni che ti prepari al bis prima ancora di finire il piatto!

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è il ripieno cremoso e saporito degli gnocchi, che si sposa alla perfezione con il sapore deciso del salame e la caciotta super filante. Se vuoi arricchire ulteriormente il piatto, puoi aggiungere del formaggio grattugiato sulla superficie prima di servire gli gnocchi, oppure completare con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero fresco sempre prima di servire.

Gnocchi ripieni al pomodoro fresco e basilico

Questi gnocchi ripieni quindi, sono un piatto che conquista il cuore di chiunque lo assaggi. La loro bontà è nella semplicità degli ingredienti e nella preparazione artigianale, che porta in tavola un piatto genuino e gustoso. Provali per la tua prossima domenica in famiglia e vedrai che saranno un successo garantito. Non perdiamoci quindi in chiacchiere e facciamoli insieme come li faceva la nonna. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5-10 minuti

Ingredienti

500 g di patate
200 g di farina
1 uovo
250 g di ricotta
200 g di salame a tocchetti
150 g di caciotta a tocchetti
Un mazzetto di basilico
Uno spicchio di aglio
1 kg di pomodorini ciliegini
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.

Come si preparano gli gnocchi

Per prima cosa, fai lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata, poi sbucciale e schiaccile con lo schiacciapatate. Aggiungi la farina, l’uovo e un pizzico di sale e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Dividi l’impasto in palline e appiattiscile con le mani per formare dei dischetti sottili.

Leggi anche: Gli gnocchi al forno li faccio così, altro che alla sorrentina, con questa versione spacchi, in famiglia non si stancano mai di mangiarli

Riempi ogni dischetto con un cucchiaino di ricotta e pezzetti di salame e caciotta, chiudi bene l’apertura e crea delle palline. Gli gnocchi ripieni in abbondante acqua salata per qualche minuto, finché non salgono in superficie. In una padella, fai rosolare l’aglio in un pò di olio fino a doratura, poi toglilo e versa i pomodorini tagliati a metà insieme a delle foglie di basilico.

Scola gli gnocchi ripieni e versali nella padella con i pomodorini, lasciali insaporire mantecando il tutto. Impiatta e aggiungi un filo d’olio, una spolverata di pepe e del formaggio se preferisci. Se vuoi renderli ancora più irresistibili, mettili in una pirofila e infornali a 180 gradi per qualche minuto, finché il formaggio si sarà sciolto e gli gnocchi saranno dorati in superficie. Buon appetito!