Quando faccio il pesce al forno, a casa mia tutti impazziscono: viene fuori un sughetto così saporito che ci fanno la scarpetta!
Non sai quanta bontà possa esserci in un piatto così semplice da preparare: ti confesso che non amo moltissimo cucinare il pesce, ma con questa ricetta sono riuscito a fare un piatto delizioso senza troppi sbattimenti.
Basta prendere del buon pesce fresco, aggiungere un po’ di limone, olio, sale e pepe e infornare tutto insieme ed in pochissimo tempo avrai una cenetta leggera e gustosa pronta da mangiare.
Una delle cose più utili di questa ricetta è la sua versatilità perché puoi variare il tipo di pesce utilizzato in base alla tua preferenza o a quello che hai disponibile al momento senza rovinare il risultato finale. E’ un’ottima alternativa alla solita carne per cambiare un po’ e sorprendere i tuoi commensali e poi, se stai cercando un’idea per rispettare il venerdì di magro durante la quaresima, il pesce al forno è perfetto! Questa ricetta è che si fa tutta in forno, quindi non ci saranno pentole da lavare e sarai in grado di risolvere la cena con pochissimo sforzo, proprio ideale per quei giorni in cui sei stanco e non hai voglia di cucinare per ore. La semplicità è spesso la chiave per ottenere il meglio anche in cucina e questa ricetta ne é la dimostrazione: provala e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Faccio le polpette di pesce nella friggitrice ad aria, perfette per tutti non solo per i piccoli ma anche chi è a dieta, geniale davvero
Ingredienti
4 spigole
3 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
200 gr di pomodorini
Un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
100 ml di vino bianco secco
sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo le spigole eliminando tutte le squame esterne e le interiora. Una volta pulito il pesce, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e asciugatelo accuratamente con carta assorbente. Preparate un trito di aglio e prezzemolo fresco, aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mettete un attimo da parte. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà e ricavate anche qualche fettina di limone.
Fatto ciò, prendete una pirofila abbastanza capiente, disponete le spigole pulite e farcitele con il trito di aglio e prezzemolo, facendo in modo che anche l’interno del pesce sia ben condito. Distribuite poi i pomodorini e le fette di limone, irrorate con il vino bianco secco e condite con ancora un pizzico di sale e pepe a piacimento. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando il pesce risulta ben cotto.
A metà cottura prendete un po’ di condimento dal fondo della pirofila e distribuitelo sulla superficie del pesce, in modo che possa adeguatamente insaporirsi. Una volta cotto, sfornate il pesce e servitelo caldo, guarnendo con altro prezzemolo fresco tritato e, se volete qualche fetta di limone. Potete accompagnare il pesce con verdure di stagione grigliate oppure delle semplici patate al forno: sarà una vera goduria con il suo sapore mediterraneo e gustoso!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…