Mi sono bastate solo 3 zucchine per allestire una cena con i fiocchi, uno di quei piatti che piace anche ai bambini… i miei figli mi chiedono ogni volta il bis.
Una ricettina pratica e veloce che ogni volta diventa un vero e proprio successo quando viene servita in tavola. Le zucchine cotte così diventano così ricche da rappresentare un pasto completo, motivo per cui le faccio almeno una volta alla settimana.
Il tutto non finisce di certo qui, perché se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, poi, è perfetta da gustare senza provare alcun tipo di senso di colpa perché ha davvero pochissime calorie.
Ebbene sì, se anche tu sei a corto di idee sappi che con solo 3 zucchine puoi preparare un piatto davvero incredibile con il quale mettere tutti d’accordo in men che non si dica. La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, è molto semplice e prevede alcuni ingredienti ben selezionati. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà per il nostro piatto:
3 zucchine,
200 grammi di prosciutto a cubetti,
formaggio a pasta filata qb,
sale,
olio,
pepe.
Entriamo subito nel vivo della preparazione della nostra ricetta. Prendiamo le zucchine e laviamo bene la parte esterna, lasciando la buccia. Tagliamole a metà e scaviamo l’interno, lasciando circa 1 cm di bordo. La polpa delle zucchine, mescoliamola con il prosciutto a cubetti, quindi utilizziamola per riempire le barchette di zucchine che abbiamo preparato.
Aggiungiamo il sale, l’olio e il pepe in superficie. Mettiamo le barchette di zucchine ripiene in forno a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso questo tempo, poggiamo su ogni barchetta di zucchine il formaggio a pasta filata, a cubetti o a fettine, a seconda delle preferenze. Rimettiamo il tutto in forno e completiamo la cottura per altri 10 minuti sempre a 180 gradi, in modo che il formaggio si sciolga e arricchisca ulteriormente la nostra pietanza.
LEGGI ANCHE -> Biscotti con 0 kcal, ne puoi mangiare davvero quanti ne vuoi, non metti su nemmeno un grammo
Una volta cotte, serviamo le zucchine calde e filanti. Vedrai che andranno subito a ruba, persino i bambini se ne innamoreranno al primo morso e ti chiederanno il bis di questo piatto super delizioso. Provalo subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Polpette morbide senza carne, le mangio quasi tutti i giorni, hanno meno di 100 kcal e non le friggo nemmeno
LEGGI ANCHE -> Cuore intenso al cioccolato, questa merenda è la migliore di sempre e con meno di 70 kcal
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…