Stasera ho servito in tavola una variante della parmigiana fatta in casa, eliminando il prosciutto e prediligendo la salsiccia, così da rendere ancora più gustosa.
La ricetta della parmigiana di melanzane, infatti, richiedere impegno e la necessità di seguire i vari step in modo corretto così da donare quel gusto perfetto a questo piatto già super.
Una volta mi trovavo in cucina con mia nonna e quando ci siamo rese conto che il prosciutto non bastava, lei ha preso la salsiccia e si è messa subito all’opera… così le ho subito rubato subito la ricetta.
Seguendo le istruzioni di mia nonna ho apportato solo una piccola modifica alla ricetta della parmigiana di melanzane. La ricetta è rimasta quella della tradizione, ma al posto del prosciutto che lei mette sempre, abbiamo preferito la salsiccia. Ecco di seguito la ricetta per la parmigiana rivisitata last minute:
3 melanzane viola,
700 grammi di passata di pomodoro,
formaggio a pasta filata qb,
150 grammi di parmigiano,
400 grammi di salsiccia,
una cipolla,
olio da frittura,
olio extravergine d’oliva,
sale qb.
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta prendendo le melanzane, sbucciandole e tagliandole a fettine di circa 1 cm. Friggiamo le fettine in olio bollente. Una volta cotte, trasferiamo le melanzane in uno scolapasta con sotto un piatto, così da far perdere l’olio in eccesso.
Nel frattempo, prendiamo la salsiccia, eliminiamo il budello e rosoliamola in padella con olio e cipolla. Aggiungiamo la passata di pomodoro e continuiamo la cottura.
Prendiamo le melanzane e disponiamole all’interno di una teglia. Aggiungiamo il composto di pomodoro e salsiccia, seguiamo con il formaggio a pasta filata e ripetiamo il procedimento fino a formare almeno tre strati di parmigiana. Completiamo la preparazione aggiungendo in superficie il rimanente composto di pomodoro e salsiccia, alcune fettine di formaggio a pasta filata e una generosa spolverata di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Merenda ciccolatosa anche in estate, ma questa la faccio senza forno e poi va in frigo
Infine, cuociamo il tutto in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti. Serviamo in tavola mentre la parmigiana è ancora calda e filante. Vedrai che la parmigiana con la salsiccia stupirà davvero tutti con il suo gusto nuovo e diverso dal solito. Sicuramente, in men che non si dica, tutti ti chiederanno subito la ricetta.
LEGGI ANCHE -> Caraffa d’acqua filtrata, quanto spesso dobbiamo cambiare il filtro?
LEGGI ANCHE -> Biscottoni super crunch, questa volta li ho fatti proprio come quelli americani!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…