Senza burro e senza latte ma con l’acqua gassata: prova questa torta sorprendente e non cambierai più, sarà la tua amica di colazione

Sei alla ricerca di un dolce semplice e veloce da preparare, che resti morbido per giorni e che non attenti alla tua linea? Difficile trovarne uno che racchiuda tutte queste caratteristiche, ma in realtà c’è.

Torta all'acqua gassata
Torta all’acqua gassata ricettasprint

La torta all’acqua gassata non contiene burro e latte, quindi ne puoi mangiare anche un paio di fette senza rimorsi, perché sono solo 200 calorie. In più è ideale come base da farcire con marmellata, creme alla nocciola o al pistacchio, crema pasticcera, panna e altro.

Torta all’acqua gassata, il vero segreto è nella temperatura: scopri perché

Gli ingredienti sono quelli classici di una torta casalinga: farina, uova, zucchero e olio di semi. In più però c’è l’acqua gassata: il trucco è semplice, lasciarla in frigorifero fino all’ultimo secondo come facciamo quando prepariamo la pastella. Ne vale la pena ed è anche facile.

Ingredienti:
300 g farina 00
3 uova grandi
150 m acqua gassata
190 g zucchero semolato
150 ml olio di semi
12 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
1 scorza di limone
20 g di burro
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo torta

uova
Torta all’acqua gassata ricettasprint

Apriamo le uova intere in una ciotola e versiamo anche lo zucchero semolato. Cominciamo a montarli insieme usando le fruste elettriche e aggiungiamo subito la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato insieme al pizzico di sale.
Andiamo avanti fino a quando il composto aumenta decisamente di volume e diventa bello spumoso. A quel punto uniamo anche la farina e il lievito, setacciati insieme. Ma qui scatta il vero segreto di questa ricetta.

In pratica alterneremo un pugno di farina all’acqua gassata e all’olio di semi. Andiamo avanti così, sino ad esaurimento degli ingredienti, continuando a montare con le fruste elettriche sempre a velocità media. Bastano pochi minuti e la base del nostro dolce è pronta.

acqua gassata
Torta all’acqua gassata ricettasprint

Prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm e usando una noce di burro lo ungiamo bene sia sulla base che sulle pareti. In alternativa, se proprio vogliamo un dolce ‘grassi free’ possiamo mettere un foglio di carta forno.

Versiamo tutto il composto e lo livelliamo, battendo sotto lo stampo e poi con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo sulla griglia centrale, facendo cuocere la torta all’acqua gassata dai 45 ai 50 minuti in base alla potenza del forno.
Tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che la torta all’acqua gassata si raffreddi. Infine la appoggiamo su una gratella, oppure in un piatto rotondo, la spolverizziamo con dello zucchero a velo e la serviamo.

forno
Torta all’acqua gassata Ricettaspromt