Un composto ricco di vitamine e le giuste calorie per una torta ideale già a colazione: ci metti anche poco a prepararla
A settembre, ma non solo, le carote diventano grandi protagoniste in cucina. Anche nei dolci, perché sono molto versatili.
E così prepariamo una torta, aggiungendo un po’ di frutta secca e la farciamo con una golosa crema al formaggio. Facile e veloce, per una colazione al top.
La torta con carote e nocciole tostate è buonissima anche da sola, ma l’abbiamo arricchita con una crema al formaggio spalmabile. Scegli quello che più ti piace, ce ne sono tanto buoni in giro. Oppure puoi usare il mascarpone, ma chiaramente aumenteranno le calorie.
Ingredienti:
180 g di farina 00
250 g di carote pulite
3 uova medie
190 g di zucchero di canna
70 g di nocciole tostate
1 bustina di lievito per dolci
90 ml di olio di semi
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
Per la crema e la decorazione:
180 g di formaggio spalmabile light
40 g di zucchero vanigliato
zucchero a velo q.b.
Spuntiamo e laviamo le carote, le peliamo e le pesiamo fino a ottenere le quantità che ci serve. Le tagliamo a pezzi e le frulliamo con il mixer facendole diventare una crema, poi le teniamo un attimo da parte.
In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo solo i tuorli delle uova (tirate fuori dal frigo almeno 30 minuti prima) insieme allo zucchero. Ci fermiamo solo quando abbiamo ottenuto un composto gonfio e chiaro. A quel punto aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato, l’olio di semi e un pizzico di sale. Continuiamo a montare fino a quando sono ben inglobati nel composto.
Setacciamo la farina con il lievito, la aggiungiamo al composto di uova. Mettiamo dentro anche le carote frullate e le nocciole tritate al coltello. Mescoliamo ancora per ottenere un composto omogeneo. Infine mettiamo dentro gli albumi montati a neve ben ferma, miscelando con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
La base della torta con carote, nocciole e crema al formaggio è pronta. La versiamo in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro già coperto con la carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo nella griglia centrale, cuocendola dai 35 ai 40 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Alla fine, solita prova dello stecchino e sforniamo.
Intanto però prepariamo la crema. In una ciotola lavoriamo con un cucchiaio il formaggio cremoso e lo zucchero vanigliato per qualche minuto, in modo da ottenere un composto liscio e morbido. La copriamo con pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigo.
La torta ora è raffreddata. Con un coltello dalla lama lunga la tagliamo a metà in senso longitudinale senza rovinarla. Spalmiamo la crema sul disco inferiore e poi la chiudiamo con quello superiore. La serviamo spolverizzata con lo zucchero a velo ed eventualmente qualche nocciola intera. In frigo si conserva per 3 giorni
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…