L’estate rende la preparazione di alcuni dolci molto più complicata del solito, ma in vista del compleanno della mia bambina ho deciso di realizzare da me il dolce di punta… e il risultato è stato eccezionale.
Uno dei ricordi più belli della mia infanzia è rappresentati proprio dalle torte di compleanno che mia mamma preparava a ogni mio compleanno, una tradizione che ho deciso di portare avanti per mia figlia di anno in anno. Ormai sono diventata una vera specialista delle torte fatte in casa.
Recentemente ho scoperto questa torta bellissima e buonissima, motivo per cui ho deciso di provare a realizzarla anche io in vista del giorno speciale della mia piccola e devo dire che era davvero buonissima. L’hanno divorata tutta in un attimo.
Ricetta della “nude cake” per il compleanno
Ebbene sì, per il compleanno di mia figlia ho ben pensato di realizzare la “nude cake” di cui tutti parlano, così da puntare su qualcosa di diverso dalla solita torta di compleanno. La ricetta è davvero molto semplice da seguire e il risultato incredibile. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la nostra torta, la preparazione del dolce si divide, comunque sia, in due parti:
Per la base:
250 grammi di farina
230 grammi di burro,
230 grammi di zucchero,
5 uova,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.
Per la farcia:
500 grammi di mascarpone,
250 grammi di panna montata,
120 grammi di latte condensato,
fragole e foglie di menta per decorare.
Ti rivelo come si prepara la nude cake
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo il burro che dovrà ammorbidirsi quasi completamente, ma non deve diventare pomata, sarà sufficiente uscirlo dal frigorifero almeno mezz’ora prima della lavorazione ma adesso che c’è caldo andrà bene anche 15 minuti prima del tutto. Mettiamo il burro all’interno di una ciotola e cominciamo a montare con delle fruste elettriche unendolo allo zucchero, poi aggiungiamo un uovo e un cucchiaio di farina, ripetiamo questa lavorazione finché non abbiamo completato i due ingredienti. Successivamente aggiungiamo la bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.
Adesso versiamo l’impasto all’interno di uno stampo perfettamente imburrato da circa 24 cm, poi lasciamo cucinare tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Nel frattempo, lavoriamo il mascarpone con il latte condensato e poi aggiungiamo la panna a filo, Una volta pronta trasferiamo la nostra crema in frigorifero e aspettiamo che il pan di Spagna una volta fuori dal forno si raffreddi completamente.
LEGGI ANCHE -> La frittata non la friggo più in padella, ho trovato un’alternativa migliore e più leggera, prendi subito una zucchina
Passiamo subito alla decorazione della nostra torta: tagliate in due strati il pan di Spagna o se è possibile anche in tre, spalmate strati di crema molto generosi e non preoccupatevi se uscirà fuori dai bordi… fate lo stesso sulla superficie della torta, poi prendete una spatola e andate a livellare la crema fuori come se vorreste coprire i lati del dolce. Infine, aggiungete i fiori e le foglie di menta e facciamo riposare per quattro ore in frigorifero, ancor meglio se una notte intera, servite ai vostri ospiti e vedrete che il risultato sarà eccezionale e la torta di compleanno diventerà un gran successo.
LEGGI ANCHE -> Bucce di limone, non immaginavi nemmeno che potevi usare così, ormai non ne posso più fare a meno
LEGGI ANCHE -> Usare il cetriolo per dimagrire, inserito nella dieta così è un’arma potentissima