Sono sicura che l’ossobuco preparato così in pentola, non l’hai mai provato ma non sai quanto invece è tenero, succulento e saporito, è venuto fuori un capolavoro!
L’ossobuco in pentola è un capolavoro di sapori, capace di trasformare la carne in una vera esplosione di gusto. Tenero al punto che si scioglie in bocca, ogni morso rivela strati di sapore che si amalgamano grazie alla lenta cottura con vino, brodo e profumi di erbe aromatiche. Un piatto che profuma di casa, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di speciale, ma senza eccessiva fatica.
Questa ricetta prevede un’armoniosa combinazione di ossi buchi infarinati e dorati con un soffritto di carote, cipolla e sedano, il tutto sfumato con vino rosso. Il segreto? La lenta cottura con brodo e concentrato di pomodoro che rende la carne incredibilmente succosa. E come se non bastasse, li accompagno con un setoso purè morbido e avvolgente, che si abbina perfettamente alla carne e rendendo così la ricetta indimenticabile.
Ossobuco in pentola: lo rendo tenero, saporito e succulento, mai mangiato così buono!
Preparare l’ossobuco così ne vale la pena, non solo ti lascerà soddisfatta e non ti immagini che successo avrai, chiunque l’assaggerà ti chiederà il bis, non ti dico poi quante volte ti diranno di rifarlo. Insomma, sarà per la carne tenera e succosa o per il sughetto filtrato che diventa vellutato ma nessuno sa resistergli. Quindi che aspetti? Allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti 1 ora circa
Ingredienti per l’ossobuco in pentola
Per 4 persone
4 ossobuchi
Farina q.b.
30 g di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 carote
1 cipolla grande
1 gambo di sedano
Un bicchiere di vino rosso
Un litro e mezzo circa di brodo di carne
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Rosmarino 2 rametti
Alloro 2-3 foglie
Tino 2 rametti
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per accompagnare l’ossobuco
1 kg di patate da bollire
400 ml di latte
70 g di burro
80 g di parmigiano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
Un cucchiaino di rosmarino secco tritato
Come si prepara l’ossobuco in pentola
Inizia infarinando gli ossobuchi leggermente e rosolali in una pentola capiente con il burro fuso e un filo d’olio. Falli dorare su entrambi i lati, quindi toglili e mettili da parte. Nella stessa pentola, aggiungi le carote, il sedano e la cipolla tritati finemente. Lascia appassire le verdure mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Ossobuchi in umido | La ricetta di una volta che ancora piace
Rimetti gli ossobuchi nella pentola e sfuma con il vino rosso e lascialo evaporare per eliminare l’alcol, poi versa il brodo caldo e il concentrato di pomodoro. Aggiungi i rametti di rosmarino, le foglie di alloro, il timo e aggiusta di sale e pepe. Metti un coperchio semi chiuso sulla pentola e lascia cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, o fino a quando la carne sarà tenera.
Leggi anche: Ossobuco e piselli la vera ricetta delle nonne per una riuscita perfetta
Nel frattempo, lessa le patate, sbucciale e schiacciale. In una pentola scalda il latte con il burro, aggiungi le patate, il parmigiano, il sale, il pepe e il rosmarino, mescolando fino ad ottenere un purè cremoso. Infine togli gli ossobuchi dalla pentola, filtra il condimento e riportalo in pentola. Fai ridurre fino a ottenere una salsa densa e servi gli ossobuchi con la salsa e il purè cremoso accanto. Un piatto da veri intenditori, pronto a farsi amare. Buon appetito!