Oggi ho preparato questa pasta fredda con quello che avevo in frigo, devo dire che è stato un successo, l’hanno divorata in un men che non si dica.
La ricetta che stiamo per suggerirti è una pasta fredda preparata con quello che avevo in frigo, purtroppo non ho avuto tempo di fare la spesa. Devo dire che nel mio frigorifero non manca mai nulla, ho sempre qualcosina così mi salvo in calcio d’angolo.
Devo dire che è stato un successo, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato irresistibile. Nell’insalata di pasta non ho mai messo come ingrediente le foglie di lattuga, devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, non immaginavo un successo tale. Prova subito a preparare questa pasta fredda!
Pasta fredda con quello che avevo in frigo impossibile non lasciarsi tentare
Pronti per questa ricetta? Nella mia insalata di pasta ci sono pomodori, olive nere, cetriolo, foglie di lattuga, cipolla, tonno. Come formato di pasta ho scelto i sedani rigati, ma puoi optare per i fusilli, penne rigate, a te la scelta. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
320 g di sedani rigati
pomodori rossi q.b.
2 scatolette di tonno sott’olio
foglie di lattuga q.b.
olive nere q.b.
1 cipolla
1 cetriolo
mais cotti al vapore q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
foglie di basilico fresco q.b.
Procedimento della pasta fredda con tonno pomodori e cetrioli
Per preparare questo primo piatto iniziamo subito a mettere l’acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, poi versiamo la pasta saliamo e lasciamola cuocere, scoliamola al dente. Mettiamola in un piatto e lasciamola raffreddare, condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Nel frattempo laviamo le foglie di lattuga, pomodori e cetriolo, tagliamo a pezzi le foglie, il cetriolo a dadini e i pomodori in quattro parti. Mettiamo tutto in una ciotola ampia.
Leggi anche: La domenica dico addio alle paste infornate, faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, sono da bis ovviamente
Denoccioliamo le olive nere e tagliamole, mettiamole in ciotola, uniamo i mais cotti al vapore, il tonno ben sgocciolato dall’olio, la cipolla affettata, possiamo poi aggiungere la pasta raffreddata.
Leggi anche: Da quando preparo gli gnocchi con il ragù di salsiccia ho detto addio a molti condimenti, orami li faccio solo così
Condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il basilico e sale. Mettiamo sulla ciotola la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per una mezz’ora e poi possiamo servire.
Buon Appetito!