Per il mio compleanno ho preparato uno sfizioso semifreddo ma lo sai che nessuno si è accorto che era keto? Arachidi e cioccolato l’hanno reso irresistibile per tutti!
Hai mai gustato un dessert così irresistibile che nessuno si è accorto che fosse anche keto? Nel mio ultimo compleanno ho preparato un delicato semifreddo alle arachidi e cioccolato che ha fatto letteralmente impazzire tutti, senza che si accorgessero del basso contenuto di carboidrati! La combinazione tra il gusto intenso delle arachidi, il fondente del cioccolato e la consistenza cremosa del semifreddo lo rendono un dessert da godersi senza sensi di colpa.
Questo semifreddo è perfetto per chi segue una dieta chetogenica ma non vuole rinunciare al piacere di un dessert goloso. Andremo a realizzare una base croccante, arricchita da farina di mandorle e cioccolato fondente, che si sposa alla perfezione con la crema delicata e ricca di burro di arachidi. Ma non finisce qui, si perché puoi aggiungere un tocco di esotico con una spolverata di cocco essiccato oppure arricchirlo con una salsa di cioccolato senza zuccheri aggiunti.
Se vuoi sorprendere quindi la tua famiglia e i tuoi amici con un momento di puro piacere, puoi non provare questa deliziosa ricetta che si fa in pochissimi minuti e molto facilmente, tanto da essere alla portata anche dei meno esperti in cucina. Insomma, ti assicuro che tutti ne chiederanno il bis una volta provata, dunque basta chiacchiere e seguimi passo passo, questa torta la prepareremo insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Per la base
100 g di farina di mandorle
25 g di cioccolato extra fondente
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte di mandorle
Per la crema
125 g di Philadelphia light
1 vasetto di yogurt greco (125 g)
30 g di burro di arachidi
1 cucchiaio di dolcificante stevia o eritritolo
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di latte di mandorle
Copertura
30 g di cioccolato fondente keto
1 cucchiaino di olio di cocco
Arachidi tostate per decorare
Iniziamo dalla base, tritando finemente il cioccolato fondente e mescolalo con la farina di mandorle e il cacao amaro in polvere. Aggiungi il latte di mandorle e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Rivesti uno stampo per semifreddo con carta forno e versa l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio, poi mettilo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda e inizia a preparare la crema mescolando il formaggio philadelphia con lo yogurt greco, il burro di arachidi e il dolcificante. Sciogli la gelatina con il latte di mandorle appena scaldato e uniscilo al composto. Versa la crema ottenuta sullo strato di base già rassodata e livella bene con una spatola.
Metti in freezer per almeno 4 ore fino a quando il semifreddo sarà ben compatto. Per la decorazione, fai sciogliere il cioccolato keto con l’olio di cocco a bagnomaria e quando il semifreddo sarà pronto, sistemalo su un piatto da portata e ricopri con la salsa di cioccolato decorando con le arachidi tostate. Taglialo a fette e goditi questo favoloso trionfo di golosità da condividere con gli amici o semplicemente da gustare da soli come coccola golosa e sana. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…