Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera, un evento raro. Sono certa che se provi questa ricetta te ne innamorerai.
Il tiramisù è il mio dolce preferito, mi piace sia la classica ricetta che rivisitata, l’adoro in qualsiasi salsa, ma al limoncello non l’avevo mai preparato.

È un dolce delicato, profumato, morbido e gustoso, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, pensa che mia suocera mi ha chiesto il bis. Che ne dici vuoi prepararlo anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e vedrai che sarà più semplice che mai!
Tiramisù al limoncello, soffice, profumato da finire subito
Ormai ho imparato faccio dose doppia altrimenti non resta neanche una fetta per me, visto che lo divorano non appena lo tolgo dal frigo. Lo puoi proporre come dolce di Pasqua sono certa che nessuno se l’aspetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? La ricetta non prevede l’uso delle uova!
Ingredienti per 6 persone
- 1 confezione di savoiardi
- 200 g di mascarpone
- 100 g di yogurt al limone
- 100 g di zucchero a velo
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 250 ml di panna per dolci
- 150 ml di limoncello
Procedimento del tiramisù limoncello
Per la preparazione di questo limoncello lavoriamo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo aggiungiamo poco limoncello e amalgamiamo per bene il tutto.

In una ciotolina mettiamo un po’ di limoncello e aggiungiamo metà bicchiere di acqua e un cucchiaino di zucchero, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo energicamente e lasciamo sciogliere lo zucchero.
Prendiamo una pirofila e mettiamo i savoiardi dopo averli inzuppati nella bagna di acqua e limoncello, dopo aver realizzato la base, copriamo con un po’ di crema livelliamo per bene.
Leggi anche: Lo posso mangiare anche dopo questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi ha dormire sonni tranquilli
Copriamo con un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna e copriamo con altra crema al limoncello, appena terminati gli ingredienti, lasciamo rassodare in frigo per un paio di ore. Prima di servire possiamo decorare con qualche fettina di limone o fogliolina di menta.
Buona Pausa!
