Non rinunciare a una bella parmigiana anche se stai seguendo una dieta, ma rendi la ricetta più leggera, così come ho fatto anche io.
Seguendo varie diete durante l’anno ho imparato a gestire anche le ricette, cercando di togliere alcuni elementi che possono essere più calorici rispetto ad altri, solo così ho reso i vari pasti più gustosi.
Un esperimento che, lo ammetto, ha avuto un grandissimo successo anche con la parmigiana di melanzane e adesso non me ne privo più. Ti serviranno solo gli ingredienti che ti sto per suggerire e, vedrai anche tu, non potrai più farne a meno.
Rendiamo il pranzo di oggi molto più buono e leggero, senza nemmeno rinunciare al formaggio filante che da sempre caratterizza la parmigiana. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti per 4 persone:
2 melanzane,
salsa di pomodoro,
formaggio a pasta filata light,
prosciutto cotto.
Cominciamo la preparazione della nostra parmigiana dalle melanzane, pulitele per bene e lasciate la buccia, così che durante la cottura non perda consistenza. Prendiamo le nostre melanzane, poi, mettiamole ben distese su una teglia, aggiungiamo una spolverata di sale e un po’ di olio e facciamo cucinare per circa 40 minuti in forno. Una volta fuori saranno sufficientemente morbide per essere impiegate nella nostra parmigiana leggera.
Ti consiglio di far scaldare leggermente la salsa in un pentolino aggiungendo anche gli aromi che preferisci, ma fai attenzione a non esagerare con il sale perché le tue melanzane saranno già belle condite.
Dopodiché, prendiamo una bella pirofila di terracotta e allestiamo la nostra parmigiana, metti un velo di sala, il primo strato di melanzane, aggiungiamo fette di prosciutto e formaggio lite, poi richiudiamo allo stesso modo. Nel caso in cui la pirofila ve lo permettesse realizzate due strati, quasi come una bella lasagna ma di melanzane…
LEGGI ANCHE -> La tua moka è troppo sporca e non fa più il caffè buono? Mi raccomando non fare questo errore
Facciamo cucinare i fono a 180 gradi per circa 30 minuti, servite mentre è ancora calda e la tua parmigiana light è subito pronta, una vera goduria irresistibile e con all’interno ingredienti leggeri e ugualmente buona anche se le melanzane non sono state fritte come vorrebbe la tradizione. In questo modo la parmigiana diventa anche perfetta se stai seguendo una dieta super ferrea.
LEGGI ANCHE -> Brioche al cioccolato per colazione, le mie sono soffici come una nuvola
LEGGI ANCHE -> Colazione durante la dieta, non commettere mai questo errore
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…